Il settore ceramica denuncia l’aumento di energia e gas

Da Confartigianato una lettera all’Assessore Regionale Roberto Marcato per chiedere sostegno e azioni nei confronti del Governo

Comunicato 167 – 3 dicembre 2021

Una lettera inviata all’Assessore alle Attività Produttive Roberto Marcato per chiedere “attenzione e sostegno dalla Regione Veneto, direttamente e anche promuovendo adeguate azioni nei confronti del Governo” affinché possa aiutare la manifattura d’eccellenza del comparto della ceramica.
Anche questo settore, infatti, sconta l’aumento del prezzo del gas, destinato tra l’altro a salire, al punto di mettere in seria difficoltà molte aziende.

Caro tariffe energia elettrica e gas. Le imprese rischiano nel 2022 di vedere questa voce di spesa aumentare anche del 200%.

La preoccupazione di Confartigianato per la sopravvivenza di tante aziende.

Comunicato 165 – 29  novembre 2021

“Non riusciamo a prendere gli ordini perché non troviamo manodopera aggiuntiva e a ciò si aggiungono le tensioni relative ai costi e all’approvvigionamento di materie prime tra le quali spiccano l’energia e il gas con una situazione che ci allarma molto in quanto una parte delle imprese rischia addirittura di chiudere per l’impossibilità di trasferire i maggiori costi sulla committenza”: così Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Vicenza, sottolinea l’attuale situazione delle imprese.

“Una provincia da GustArti” speciale edizione Natale 2021

L’iniziativa promuove i prodotti tipici vicentini, percorsi sociali e solidarietà

Comunicato 163 – 26 novembre 2021

In occasione delle festività, torna anche quest’anno la golosa iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza e Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla: “Una Provincia da GustArti”. L’obiettivo, come sempre, è la valorizzazione del territorio vicentino, mettendo insieme la cooperazione sociale e il settore Alimentazione dell’artigianato. Ne risulta una generosa offerta di specialità genuine di ditte artigiane e agricole della nostra provincia, confezionate e commercializzate nell’ambito di percorsi solidali di inclusione. Panettoni, vini, grappe, marmellate, insaccati, formaggi… il tutto allestito in confezioni regalo rigorosamente personalizzabili sia per privati che per aziende. Ma all’offerta alimentare si affiancano nuovi prodotti: la linea di cartoleria con illustrazioni fatte da artisti con disabilità, e piccoli oggetti in ceramica artigianale per abbellire l’albero di Natale o la casa.

Le aziende del Sistema Legno-Arredo di Confartigianato incontrano i professionisti. Partecipato Matching Day proposto all’Istituto Scotton di Bassano del Grappa

Comunicato 161 – 18 novembre 2021

Ventuno aziende del settore arredo, serramenti, finiture e tappezzerie, e dodici studi di architettura sono stati i protagonisti a Bassano del Grappa di un Matching Day, ovvero una giornata di incontri per favorire nuovi contatti di business. Gli appuntamenti, fissati ogni 15 minuti a coppie appositamente abbinate in base alle caratteristiche professionali e alle richieste espresse nella scheda di adesione, hanno permesso a tutti i partecipanti di entrare in contatto con potenziali partner. Per le imprese un’occasione per presentare le proprie capacità produttive e le proprie specializzazioni, mettendo in luce produzioni eseguite e le soluzioni tecniche utilizzate. 

L’Anap Vicenza propone due appuntamenti: martedì 16 “Mi scappa la pipì” con LILT e giovedì 18 su “Eredità e successioni”

Comunicato 159 – 15 novembre 2021

L’Anap – Pensionati Artigiani di Vicenza propone due interessanti appuntamenti. Si parte martedì 16 con “Mi scappa la pipì. Cistiti e ipertrofia prostatica nelle persone over 50 (e non solo)” momento informativo e divulgativo realizzato con LILT, Comune di Sandrigo, e con il patrocinio dell’ULSS 8. L’appuntamento è alle ore 20.30 nelle ex scuole elementari di Sandrigo di Piazza Marconi. Interverranno Anila Minja, medico chirurgo specialista in Urologia Ospedale San Bortolo di Vicenza, e Rolando Negrin, direttore sanitario di LILT Vicenza.

Delegazione vicentina all’Assemblea Nazionale di Confartigianato

Comunicato 166  – 30 novembre 2021

In occasione dell’Assemblea nazionale di Confartigianato, che si è svolta oggi (30 novembre, ndr) a Roma all’Auditorium della Conciliazione, era presente anche la delegazione vicentina. Hanno infatti partecipato il presidente Gianluca Cavion, il vice presidente, Nerio Dalla Vecchia, i presidenti vicentini nazionali delle imprese del Verde e dei Termoidraulici, Stefania Dal Maistro e Dario Dalla Costa, il presidente del mandamento di Vicenza Maurizio Facco e il segretario generale, Francesco Giacomin. L’Assemblea, guidata dal presidente Nazionale Marco Granelli, rappresenta un importante momento di sintesi per il Sistema Confartigianato e di confronto con i vertici del Governo, del Parlamento, delle istituzioni, e degli altri rappresentanti delle forze economiche e sociali del Paese. Ospite quest’anno il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Il Mandamento Confartigianato di Noventa incontra i sindaci dell’area.

Sul tavolo transizione digitale ed ecologica ma anche la formazione dei giovani

Dopo due anni, essendo quello del 2020 saltato per la pandemia, il Mandamento di Noventa Vicentina ripropone il tradizionale incontro di fine anno con i sindaci di Noventa, Agugliaro, Pojana, Campiglia, Albettone, Sossano (non è potuto intervenire quello di Asigliano); il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina, e i dirigenti gli istituti comprensivi “Antonio Fogazzaro” di Noventa Vicentina e “Andrea Palladio” di Pojana Maggiore. L’occasione ha visto un utile confronto, dopo l’intervento del presidente mandamentale Riccardo Barbato, anche con i vertici associativi provinciali sulle politiche di sviluppo locale, politiche formative e mercato del lavoro, crescita imprenditoriale e collaborazione tra amministrazioni comunali e rappresentanze dell’economia. Questi i temi affrontati dal presidente provinciale di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, dal vice presidente con delega alle politiche del territorio e alla formazione e istruzione, Nerio Dalla Vecchia, e dal segretario generale Francesco Giacomin.

Con Lego® e Mapps® costruire processi decisionali e orientarsi verso una strategia d’impresa più efficiente è anche divertente.

Il 3 e 10 dicembre due workshop proposti da Confartigianato.

Comunicato 161 – 23 novembre 2021

Confartigianato Imprese Vicenza, nell’ambito del progetto “Operation a Misura di PMI”, organizza due giornate di autovalutazione per rafforzare la consapevolezza degli artigiani rispetto al tema dello sviluppo della pianificazione. Il tutto è mirato è far emergere opportunità e istanze di miglioramento, oltre che delineare l’orientamento da adottare per raggiungere gli obiettivi di cambiamento. 

L’on. Anna Ascani, sottosegretaria del Ministero dello Sviluppo Economico, in visita al DIH – Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza

Comunicato 160 – 17 novembre 2021

La sottosegretaria del Ministero dello Sviluppo Economico, l’on. Anna Ascani è arrivata a Vicenza per visitare il DIH – Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza e per conoscerne la realtà e le attività proposte.  Accompagnata dal consigliere regionale Giacomo Possamai, l’on. Ascani, che in passato ha ricoperto anche la carica di viceministro dell’Istruzione, è stata accolta in Confartigianato dal presidente, Gianluca Cavion, dal vice presidente, Nerio Dalla Vecchia, dal componente della Giunta Esecutiva, Luigino Bari, dal presidente del Cesar, Carlo Pellegrino, dal Segretario Generale, Francesco Giacomin, e dal presidente della Camera di Commercio di Vicenza, Giorgio Xoccato.

Confartigianato: premio ai Maestri Artigiani, Dirigenti e Pensionati Benemeriti, dipendenti delle aziende e all’Imprenditore d’Eccellenza. Presentati anche gli artigiani che hanno conseguito il riconoscimento “Maestro Artigiano” della Regione

Comunicato 158 – 14 novembre 2021

“Da 58 edizioni, la premiazione dei Maestri Benemeriti è un appuntamento speciale per la nostra associazione, un evento collettivo nel quale viene testimoniato quello che siamo e quello che diamo, rappresenta per noi un momento di grande significato umano e del nostro essere parte attiva delle comunità: quella sociale, istituzionale e associativa”. Con queste parole il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, ha aperto la cerimonia di premiazione dei Maestri Artigiani, Dirigenti e Pensionati Benemeriti, dipendenti delle aziende e all’Imprenditore d’Eccellenza che si è svolta in Fiera a Vicenza (oggi, 14 novembre, ndr). Un ringraziamento pubblico che Confartigianato rivolge a quanti non solo hanno dedicato la loro vita a creare e a sviluppare un’attività in proprio, ma hanno fatto crescere tanti giovani entrati nella loro azienda, alimentando con i fatti quella circolarità generazionale e di esperienza   che assicura continuità e progresso. “Festeggiamo quindi oggi i protagonisti di tante vicende professionali e umane ricche di valore che lo scorso anno non hanno potuto trovare adeguato riconoscimento”, ha aggiunto Cavion.