Sistema Benessere: “Per legge nel settore non ci sono prezzi fissati, quindi aumenti di prezzo con la dicitura “contributo covid” non sono giustificati e non esistono”

Lo spiegano le presidenti di Categoria Renata Scanagatta (Acconciatura) e Valeria Ferron (Estetica)

“Non esistono prezzi fissati per legge nel nostro lavoro, perciò la dicitura ‘contributo covid’ non esiste”. Rispondono così all’unisono le presidenti dei settori acconciatura ed estetica di Confartigianato Imprese Vicenza, Renata Scanagatta e Valeria Ferron, alla polemica scoppiata anche nel vicentino sul fatto che, vista la riorganizzazione del lavoro causa covcid-19, qualche salone sia stato indotto a ritoccare il listino dei prezzi. Una tendenza evidenziata in particolare dalle associazioni dei consumatori, pronte a denunciare questi aumenti.

Dall’artigianato artistico un accorato appello ai decisori politici

Maroso: “Il settore va sostenuto in quanto depositario di tradizioni, cultura, storia, e del Made in Italy; elementi che promuovono nel mondo l’immagine dell’Italia.”

Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato a cui si aggiunge il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio Villa Fabris a Thiene, lancia un accorato appello ai decisori politici per il sostegno del settore.

L’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) raccoglie l’invito di Confartigianato sull’opportunità di ripensare la TARI 2020.

Dalla Vecchia: “Un costo per quelle aziende che, chiuse, non hanno fatturato e quindi nemmeno prodotto rifiuti”

Imprese ferme, attività ai minimi, minor quantitativo di rifiuti. Proprio seguendo questa “filiera” Confartigianato Imprese Vicenza si è subito mossa affinché si individuassero strumenti volti a mitigare degli effetti economici, per gli utenti e le categorie produttive, derivanti dall’emergenza epidemiologica, tenendo conto del periodo di sospensione delle attività.
“Progressivamente hanno riaperto tutte le imprese alcune, è bene ricordarlo, dopo un fermo anche di due mesi. É il caso del settore della ristorazione e dei servizi alla persona – ricorda Nerio Dalla Vecchia, delegato alle politiche territoriali dell’Associazione -. Da qui la richiesta di Confartigianato Vicenza di rinviare, rimodulare, annullare, tutte quelle tasse a scadenza periodica. La TARI è una di queste. Ci siamo così rivolti ad ARERA, Autorità per la RegolazioneEnergia Reti e Ambiente, che ha accolto la nostra richiesta, segnalata a Governo e Parlamento, ed emanato una apposita delibera che disciplina la riduzione della TARI 2020 per le utenze non domestiche colpite dalla crisi determinata dall’emergenza Covid19”.
Nel documento, ARERA invita i Comuni ad applicare uno scontoalla quota variabile della TARI, quella commisurata alla effettiva produzione di rifiuti urbani e/o assimilati, applicando una distinzione che ricalca quella proposta proprio da Confartigianato. Due le misure suggerite. La prima riguarda tutte le tutte attività soggette per DPCM a sospensione, per lorolo sconto dovrà essere proporzionale ai giorni di chiusura, il cui conteggio spetta all’ente territorialmente competente, e sui quali si applica il fattore di riduzione. In sostanza, per queste utenze è prevista una riduzione “obbligatoria”, da applicare alla parte variabile delle tariffe e da calcolare in modo proporzionato al periodo di chiusura.

Pronti i protocolli INAIL per le attività di servizio alla persona: la soddisfazione di Confartigianato

“Finalmente!” è con soddisfazione che le categorie del benessere, operatori di acconciatura, estetica e tatuaggio, salutano i protocolli di esercizio definiti oggi (13 maggio, ndr) dall’INAIL a seguito della proposta di riapertura dei saloni e centri di bellezza che, salvo improvvisi peggioramenti epidemiologici, dovrebbero riavviare le loro attività a partire da lunedì 18 maggio. La palla passa ora alle Regioni e nel nostro territorio è nota la posizione più volta espressa dal Governatore Luca Zaia: riaprire il più possibile quelle attività che possono operare in sicurezza.
Notizia vissuta come una liberazione dagli operatori, che vedono finalmente concretizzarsi la possibilità di ritornare a lavorare e di riprendere a curare la bellezza dei loro clienti. “Riteniamo sia stato usato il buon senso, dopo settimane che rivendichiamo la nostra professionalità: pochi altri ambienti di lavoro hanno l’attenzione che noi abbiamo per l’igiene, la sicurezza e la salute di operatori e clienti – affermano in coro Renata Scanagatta e Valeria Ferron, Presidenti delle categorie Acconciatori e Estetica di Confartigianato Vicenza – e le misure contenute nel documento Inail sono in linea con quelle da noi proposte al Governo, ancora a metà mese scorso”.

Saloni e centri di bellezza si preparano a ripartire e chiedono aperture domenicali per un calendario di appuntamenti che favorisca la massima sicurezza dei clienti

Dal 4 maggio è partita la Fase2, quella della “convivenza” con il Covid 19, e molte aziende hanno già riaperto. Ma, come noto, alcuni settori devono ancora attendere per riprendere l’attività. È il caso delle imprese che si occupano di servizi alla persona, saloni e centri estetici, tra l’altro i primi a chiudere per l’emergenza sanitaria. Ora proprio queste imprese chiedono a gran voce di poter tornare a lavorare prima della data prevista e fissata al 1° giugno. Attualmente l’ipotesi al vaglio del Governo è quella di lasciar decidere alle Regioni, che potrebbero anticipare a metà mese l’apertura.

Con “Riaprire Sicuri” Sani.In.Veneto rimborsa alle aziende il 50% della spesa sostenuta per mascherine, termometri e altri dispositivi a tutela della salute

Si chiama “Riaprire Sicuri” la campagna di prevenzione promossa da Sani.In.Veneto, Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto, costituito da Confartigianato Imprese, con le altre associazioni di categoria e sindacati dei lavoratori.
“Riaprire sicuri” è un’iniziativa di prevenzione sanitaria straordinaria, a fronte dell’altrettanta straordinaria emergenza sanitaria da Covid 19, eprevede il rimborso dei costi sostenuti dai datori di lavoro per l’acquisto o la fornitura ai propri dipendenti di materiale di protezione e prevenzione sanitaria (mascherine, guanti e altri tipi di protezioni), in un’ottica di concreta tutela della salute all’interno delle imprese.
Una misura che riguarda le spese sostenute dal 17 marzo fino al 31 dicembre 2020 e che può essere richiesto da tutte le aziende indipendentemente dal settore di appartenenza.

Con l’Ecobonus al 110% i committenti possono effettuare interventi a “costo zero” chiedendo equivalente sconto in fattura o cedendo il credito ad artigiani o banche

Cavion: la misura ha molti aspetti positivi il pericolo ora è la troppa burocrazia.

Come preannunciato, il DL Rilancio prevede l’aumento al 110% delle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico per spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 legate ad alcuni specifici interventi. “L’accelerata che il Governo intende imporre a favore della riqualificazione degli edifici esistenti ha da parte nostra un parere positivo – commenta il vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion-. La misura prevista dal DL riqualifica e rivaluta il patrimonio edilizio delle famiglie, dà vigore all’economia e spinta all’innovazione tecnologica, inoltre offre opportunità per nuove generazioni di artigiani, professionisti nella filiera del Sistema Casa, ad esempio edilizia, impianti e serramenti”.

Contagio da Covid 19, il lavoratore può averlo contratto in altro luogo. Venzo : “Non ha senso dare per scontato che il contagio sia avvenuto in azienda e che la responsabilità ricada quindi sull’imprenditore”

Una nuova preoccupazione assilla in questi giorni di ripartenza gli imprenditori, già impegnati a riprendere l’attività con mille pensieri legati alla messa in sicurezza delle proprie aziende e alla loro sostenibilità legata alle incertezze di mercato: il rischio contagio Covid tra il personale.
“Il nostro è un chiaro e netto no alla responsabilità diretta dell’imprenditore per eventuali contagi da Covid19 – sottolinea Sandro Venzo, delegato alle politiche per il lavoro, formazione e scuola di Confartigianato Imprese Vicenza -. Le nostre Imprese stanno applicando ogni forma di prevenzione legata ai protocolli di sicurezza, e non è giusto ‘scaricare’ anche questa responsabilità sull’imprenditore. Non è, infatti, possibile avere la certezza di come un contagiato possa aver contratto il virus, che magari circolava già in altri ambienti frequentati al di fuori dell’azienda. Se questo fosse l’assurdo assunto qualche imprenditore potrebbe trovarsi a pagare per colpe non sue. In pratica sarebbe come chiamare a processo la casa costruttrice di un’arma da fuoco usata da un assassino per uccidere! Chiediamo perciò al Governo di fare chiarezza e togliere ogni dubbio su questo argomento”.

Rimborsi per i DPI. Si conferma la previsione di Confartigianato: richieste per oltre un miliardo di euro a fronte di una disponibilità di 50milioni

“I 50 milioni stanziati sono stati ‘bruciati’ in 10 secondi. Bene che la piattaforma Impresa Sicura non abbia avuto problemi, contrariamente ai portali di altri enti e istituzioni, ma la mole di richieste arrivate a pochi minuti dalla sua apertura conferma l’insufficienza della misura adottata, come avevano preventivato”. Così Gianluca Cavion, vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, commenta i numeri diffusi da Invitalia, Agenzia per lo Sviluppo, nel primo giorno di accesso (11 maggio, ndr) per la richiesta a titolo di rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto dei dispositivi e altri strumenti di protezione individuale per contenere e contrastare la diffusione del Covid 19.

Impresa Sicura: dall’11 maggio sarà possibile prenotare il rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Sul tavolo 50milioni di euro: “Troppo pochi per soddisfare le domande di tutte le imprese e che per di più dovranno affidarsi alla vergognosa ‘lotteria’ del click day”, spiega Gianluca Cavion, vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza

Dall’11 maggio sono a disposizione delle imprese 50 milioni di euro a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei dispositivi e altri strumenti di protezione individuale per contenere e contrastare la diffusione del Covid 19. È questo l’intervento attivato da Invitalia (Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia), per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione.