Si è svolta in Fiera l’Assemblea Soci di Confartigianato Imprese Vicenza. Ospiti il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, e il virologo Giorgio Palù

Cavion: “I segnali di ripresa non mancano. Le piccole imprese hanno dimostrato di essere capaci di grandi imprese. L’importante è ora che ci si impegni tutti, imprenditori, enti locali, e Governo per arginare fenomeni che possono frenarla come il costo delle materie prime, la mancanza di mano d’opera, alta pressione fiscale e una burocrazia lenta ed elefantiaca. Le opportunità, a partire dal Pnrr, ci sono: non lasciamocele sfuggire”. 

Vicenza, 25 ottobre 2021

L’Assemblea Soci di Confartigianato Imprese Vicenza che si è svolta in Fiera (lunedì 25, ndr) ha avuto il sapore di un’occasione speciale, “perché finalmente ci siamo re incontrarci e lo abbiamo fatto per un appuntamento davvero importante per il mondo artigiano che è, prima di tutto, un mondo fatto di persone, di relazioni dirette e concrete”. Così il presidente Gianluca Cavion ha salutato i Soci.

Fino al 27 ottobre torna la Settimana della Pasta: pastai artigiani in prima linea per promuovere la regina della dieta mediterranea tra sconti, eventi e degustazioni

Comunicato 145 – 22  ottobre  2021

Per il 16esimo anno torna a fine ottobre la Settimana della Pasta, sette giorni dedicati alla regina della dieta mediterranea. Fino al 27 ottobre i pastai artigiani di Confartigianato Imprese Vicenza propongono sconti, ma anche eventi, con l’obiettivo di accogliere le persone all’interno dei pastifici per diffondere la cultura di questo alimento.

Il 25 ottobre sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pasta, simbolo della cucina italiana ma anche di quella dieta mediterranea che è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato. Basti pensare che negli ultimi dieci anni (dato 2020) il consumo mondiale di pasta è passato da 9milioni di tonnellate l’anno a 15milioni di tonnellate. In Italia il consumo annuo si aggira sui 1,4milioni di tonnellate, in pratica 9 italiani su 10 mangiano pasta regolarmente per un una media di 23kg pro capite l’anno (il più alto consumo in assoluto).

Export Vicentino: i dati del I semestre 2021 doppiano la media nazionale conquistano il podio in Veneto

Cavion: “Costo materie prime e dell’energia e reperimento di forza lavoro sono ora le voci che possono fare la differenza tra una ripresa a pieno regime o rallentata”

Comunicato 142 – 19  ottobre  2021

I dati diffusi da Confartigianato Veneto sull’export veneto delle MPI (Micro e Piccole Imprese) non solo dice che i numeri corrono e superano i livelli pre-Covid, ma che Vicenza si conferma al primo posto.  Nel I semestre 2021 l’export manifatturiero della provincia di Vicenza cresce infatti del 6,6% rispetto al I semestre 2019, variazione quasi doppia rispetto al +3,4% del dato nazionale e superiore anche della media veneta (+4,5%). Bene anche i settori a maggior concentrazione di MPI che crescono del 3,1% (variazione migliore del dato regionale pari a +2,3%), che risentono di un rallentamento dei settori abbigliamento e prodotti tessili che segnano flessioni pari, rispettivamente a -6,7% e -17,3% su I semestre 2019.

Bonus facciate: Confartigianato Vicenza chiede la proroga dello strumento che sta avendo un’ampia diffusione anche nella nostra provincia

Comunicato 140 – 13 ottobre 2021

I Dipintori vicentini chiedono a gran voce la proroga dello strumento Bonus Facciate, che permette di recuperare il 90% dei costi sostenuti per i lavori.

“Il bonus, nato per abbellire gli edifici delle nostre città, come scrive la guida dell’agenzia delle entrate – sottolinea il presidente della categoria di Confartigianato Imprese Vicenza, Thomas Fantin -, sta avendo un’ampia diffusione e consente in modo abbastanza semplice, e senza dover per forza eseguire lavori economicamente molto costosi, di recuperare una quota elevatissima dei costi sostenuti”.

“Il Milite Ignoto” – Venerdì 15 ottobre alle 18, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, la presentazione del decimo libro della collana dedicata a La Grande Guerra

Comunicato 138 – 11 ottobre 2021

A quasi quindici anni dal varo del primo volume della collana dedicata a La Grande Guerra, nel centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria, Confartigianato Imprese Vicenza ospita venerdì 15 ottobre alle 18, al Centro Congressi in via Enrico Fermi, 201 a Vicenza, la presentazione del decimo libro, dedicato a valorizzarne il ricordo. 
L’opera, sulla scia del successo delle precedenti, è curata da Tonino Guglielmi e Paolo Volpato, e gode del patrocinio, oltre che di Confartigianato Imprese Vicenza, della Fondazione Monte di Pietà e della Regione Veneto.

Anteprima di CI.TE.MO.S.: martedì 26 ottobre incontro per presentare il progetto di “Restyling Verde” della zona industriale di Vicenza Ovest

23 ottobre 2021

In attesa della quinta edizione di CI.TE.MO.S., il Festival Città della tecnologia per la mobilità sostenibile, co-organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza e dal Comune di Vicenza, martedì 26 ottobre è in programma un’anteprima: alle 17.00 nella sede di ViAcqua si svolgerà l’incontro “Restyling Verde. Zona Industriale Vicenza Ovest”.

Se Milano sta costruendo palazzi destinati a diventare “boschi verticali”e“polmoni verdi” nella metropoli, Vicenza che non ha grattacieli propone un progetto ambizioso di diffusa riqualificazione verde della zona industriale, un contesto densamente edificato che oggettivamente necessita di essere migliorato in termini ambientali.
In pratica un “restyling verde” di un’area a ridosso della città che porterà benefici non solo di natura paesaggistica, ma anche energetica e microclimatica. Per realizzare il tutto sarà perciò necessario agire su diversi fronti, con interventi edili e a verde integrati secondo una logica ecosistemica, portando la vegetazione nei parcheggi, nelle pertinenze degli edifici, prevedendo interventi di verde verticale e pensile su fabbricati, garantendo la permeabilità del suolo.

“Piccole imprese per grandi imprese” è il tema scelto per l’Assemblea Soci di Confartigianato Imprese Vicenza che, lunedì 25 ottobre in Fiera, torna in presenza.

Ospiti dell’incontro il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, e il virologo Giorgio Palù.

Comunicato 144 – 21 ottobre 2021

Un’occasione speciale, la definisce Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, riferendosi all’Assemblea dei Soci in programma per lunedì 25 ottobre alla Fiera di Vicenza, “perché finalmente abbiamo la possibilità di re incontrarci in un evento così significativo. Un appuntamento davvero importante per il mondo artigiano che è, prima di tutto, un mondo fatto di persone, di relazioni dirette e concrete”.

Gli autotrasportatori artigiani vicentini non accettano l’interpretazione delle norme sul Green Pass che penalizzano le imprese italiane

Comunicato 141 – 15 ottobre 2021

Malumore fra i trasportatori artigiani vicentini dopo l’interpretazione congiunta fornita solo nella giornata di ieri dai Ministeri delle Infrastrutture e della Salute, che precisa come gli autotrasportatori provenienti dall’estero possono liberamene circolare senza Green Pass a condizione che le operazioni di carico/scarico siano effettuate da altro personale.
Da parte sua, Confartigianato Trasporti nazionale ha smentito con forza quanto afferma la nota dei Ministeri in merito alla condivisione di tale decisione a seguito delle interlocuzioni con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, respingendo totalmente al mittente ogni tentativo di strumentalizzazione sul tema Green Pass per il quale tanto le associazioni datoriali che quelle sindacali del comparto Trasporti avevano richiesto pubblicamente soltanto chiarezza applicativa per la peculiare attività lavorativa dei trasportatori e medesima applicazione delle regole a tutti gli operatori senza alcuna distinzione basata sulla nazionalità.

Study visit progetto FuturCRAFT

Visita di studio online alla scoperta delle buone pratiche con il Gruppo Brusamarello

Comunicato 139 – 12 ottobre 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza, e il suo Digital Innovation Hub, collaborano con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) nel progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, che ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di competenze per tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane. 

Confartigianato: la riforma fiscale non è più rinviabile

Cavion: il Governo dia un segno concreto sin dalla prossima finanziaria e la Pubblica Amministrazione smetta di chiederci dati che ha già con inutili ulteriori adempimenti.

Comunicato 137 – 8 ottobre 2021

“Il Paese ha senz’altro bisogno di una vera riforma fiscale che riduca la tassazione sui fattori della produzione e semplifichi il sistema. Bene quindi aver posto lo stimolo alla crescita come principio generale della riforma fiscale approvata in Consiglio dei Ministri. Ci auguriamo che, insieme alla semplificazione del sistema tributario, siano le linee guida dei Decreti legislativi attuativi della riforma”.

Questo l’auspicio espresso da Confartigianato Imprese a livello nazionale dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo di legge delega sulla Riforma fiscale, che ora andrà al vaglio del Parlamento.