Distretto Territoriale tra i sette Comuni della zona e le associazioni imprenditoriali
15 gennaio 2021
Affrontare meglio e in maniera coordinata il difficile periodo che l’Italia sta vivendo: questo il fine dei Comuni di Agugliaro, Albettone, Asigliano, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore e Sossano che hanno deciso, a settembre scorso, di cogliere l’opportunità proposta dalla Regione Veneto di costituire il Distretto Territoriale del Commercio, che vede coinvolta anche la produzione, il turismo e la valorizzazione del territorio più in generale.
I dirigenti del Mandamento Confartigianato di Noventa e i sindaci dell’area hanno rinnovato il tradizionale incontro per uno scambio di opinioni e una analisi sulle problematiche del territorio che coinvolgono il settore dell’artigianato nei singoli Comuni.
Dopo la sottoscrizione del “Patto” in data 8 maggio, le sette Organizzazioni imprenditoriali del territorio (Confartigianato Imprese Vicenza, Apindustria Confimi Vicenza, Confagricoltura Vicenza, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcommercio Vicenza, Confindustria Vicenza e Coldiretti) hanno incontrato i neo eletti amministratori del Comune di Noventa.
Lunedì 20 maggio scorso alle ore 20.30 si è svolto presso la Sala Conferenze di Villa Gazzetta a Sossano un incontro con i candidati Sindaco del Comune organizzato dal Mandamento di Noventa Vicentina di Confartigianato Vicenza e dalle categorie economiche (Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Coldiretti, Confagricoltura e Cia) con cui sono state condivise alcune tematiche molto sentite dal mondo dell’imprenditoria.
I dirigenti del Mandamento Confartigianato di Noventa e l’assessore alle politiche territoriali Nerio Dalla Vecchia hanno incontrato i sindaci e gli assessori alle attività produttive dell’area.
Si è conclusa con un bilancio straordinario la 33ª edizione della “Mostra dei Prodotti Agroalimentari dell’Area Berica”, una manifestazione dedicata appunto a prodotti autunnali, ortaggi e attrezzi agricoli del passato.
Venerdì 26 luglio a Villa Gazzetta di Sossano si è svolto l’incontro dei rappresentanti dell’IPA Area Berica che comprende 22 Comuni per circa 94.000 abitanti che vanno ad interessare quattro mandamenti di Confartigianato Imprese Vicenza.
Il rapporto con il territorio è da sempre uno dei punti di forza di Confartigianato Imprese Vicenza che, attraverso i Mandamenti, monitora e ascolta i bisogni dei suoi associati per poterli poi sottoporre ai giusti interlocutori, in primis i Comuni di riferimento.