LONIGO

Covid-19, Comune di Alonte. Contributo a fondo perduto per le imprese

Pareri favorevoli da parte del delegato comunale Confartigianato e del presidente mandamentale

18 gennaio 2022
di Andrea Fontana

Nell’ambito degli interventi a favore delle imprese che hanno avuto un danno economico a causa dell’emergenza Covid-19, l’Amministrazione comunale di Alonte ha approvato i criteri per la concessione di contributi a fondo perduto per le attività commerciali ed artigianali penalizzate dalla pandemia.

Rifiuti indifferenziati nel comune di Sarego

Presentate alle associazioni di categoria le novità per il 2022

15 dicembre 2021
di Andrea Fontana

Lo smaltimento dei rifiuti per le attività di produzione e di servizio è un tema sensibile, in quanto è un costo che può incidere in modo considerevole nel bilancio di una impresa. Ne sono consapevoli i rappresentanti artigiani che hanno accolto prontamente all’invito dell’Amministrazione Comunale di Sarego della riunione di presentazione sulle novità per l’anno 2022.

Numerose iniziative a Lonigo per le Festività Natalizie

Anche il Mandamento Confartigianato è partner dell’animazione

1 dicembre 2021
di Andrea Fontana

Le festività natalizie si avvicinano e grande è il desiderio da parte della comunità che possano essere vissute serenamente, nella speranza che le condizioni sanitarie lo permettano: questo è l’auspicio del sindaco di Lonigo, Pierluigi Giacomello, esternato all’inizio della conferenza stampa tenutasi nella sede comunale lo scorso 29 novembre per presentare il calendario delle numerose manifestazioni in programma.

Tre i Comuni del Mandamento Confartigianato di Lonigo al voto il prossimo 3/4 ottobre

I rappresentanti artigiani incontrano il candidato sindaco ad Orgiano

21 settembre 2021 – di Andrea Fontana

Dodici sono i comuni nella provincia di Vicenza che andranno a scegliere il primo cittadino che rimarrà in carica cinque anni e in vista di questo appuntamento i rappresentanti territoriali di Confartigianato Imprese Vicenza si stanno relazionando con i candidati per far comprendere l’importanza del mondo dell’artigianato e soprattutto per gettare le basi per future collaborazioni. Per il Mandamento di Lonigo il rinnovo riguarda tre Comuni e precisamente Gambellara, Zermeghedo e Orgiano.

“La via della pietra”: presentata a Zovencedo la due giorni dedicata alla pietra di Vicenza

Domenica 12 e 19 settembre una serie di iniziative fra Montecchio Maggiore, Val Liona e Zovencedo

10 settembre 2021

Giovedì 9 settembre scorso alle ore 11 presso il Museo della Pietra di Zovencedo si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione delle due giornate dedicate alla pietra di Vicenza, il materiale che accomuna Montecchio Maggiore, Val Liona e Zovencedo.

Formalizzata l’Associazione dei Comuni Area Berica

Anche Confartigianato Imprese Vicenza ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa

16 dicembre 2021
di Andrea Fontana

La data del 15 dicembre 2021 assume per le 24 amministrazioni locali, che compongono l’Associazione dei Comuni dell’Area Berica, un significato particolare in quanto formalizza a tutti gli effetti un accordo condiviso sulla creazione di un organismo, previsto dalla legge 2 del 2020 della regione Veneto, che ambisce ad essere protagonista nello sviluppo strategico dell’area e soprattutto di essere pronto a beneficiare degli eventuali fondi previsti dal P.N.R.R.

Lonigo, incontro tra i sindaci e rappresentanti artigiani

Ospiti della serata anche i dirigenti scolastici del comprensorio

6 dicembre 2021

È tradizione del Mandamento Confartigianato di Lonigo organizzare annualmente un incontro tra i rappresentanti degli artigiani e i sindaci dei Comuni serviti (oltre a Lonigo, Alonte, Gambellara, Montebello Vicentino, Orgiano, Sarego, Val Liona, Zermeghedo) quale utile confronto e stimolo individuando di volta in volta temi di attualità e importanza per il territorio, il tessuto economico locale e per comunità tutta. Un’area in cui operano 1059 imprese artigiane (pari al 25,3% del totale) che occupano 2881 addetti (pari al 16,4% del totale).

Continua il percorso della neonata Associazione dei Comuni Area Berica

Coinvolti nell’attività anche i Mandamenti Confartigianato di Barbarano, Lonigo, Noventa e Vicenza

17 novembre 2021
di Andrea Fontana

Prosegue a ritmo serrato il percorso della neonata Associazione dei Comuni dell’Area Berica che conta attualmente 23 Comuni, con l’obiettivo di essere protagonista nello sviluppo strategico dell’area e soprattutto di essere pronta a beneficiare dei eventuali fondi previsti dal P.N.R.R.

Iniziativa “Cittadini informati cittadini salvati”: partirà a Lonigo il progetto sperimentale di ANAP

L’ipotesi è di utilizzare il mese di novembre per questi approfondimenti indicativamente nella giornata del mercoledì

13 settembre 2021 – di Andrea Fontana

Il Covid ha interrotto molte iniziative e appuntamenti in presenza, ma la volontà di tutti è quella di riprendere con fiducia le attività nella speranza che si si torni ben presto alla normalità visto che tutti ne sentiamo il bisogno.
Ne sanno qualcosa i pensionati artigiani, che proprio a Lonigo avevano programmato tre interessanti appuntamenti, purtroppo sospesi causa emergenza sanitaria, ma che adesso desiderano concretizzare entro la fine dell’anno.

Pietra di Vicenza: al via gli appuntamenti per valorizzarla anche nel Mandamento Confartigianato di Lonigo

Convenzione tra i Comuni e le Pro Loco di Montecchio Maggiore, Val Liona e Zovencedo

9 settembre 2021 – di Andrea Fontana

Che la Pietra Tenera di Vicenza sia una risorsa per il territorio e abbia costituito una ricchezza è sotto gli occhi di tutti per gli esempi architettonici, generando anche una fiorente economia con tante imprese artigiane che ne alimentano la tradizione secolare.