PULISECCO

Pulitintolavanderie. Aggiornamento dei codici ATECO

Con la classificazione separata dalle lavanderie self-service, premiate preparazione e competenze

17 gennaio 2022

“Si tratta di un risultato strategico importante a supporto delle istanze della nostra categoria – spiega Carla Lunardon, presidente della categoria Pulitintolavanderie di Confartigianato a livello provinciale, veneto e nazionale –, raggiunto anche grazie al lavoro svolto dai rappresentanti della Confederazione all’interno del Comitato di revisione dei Codici ATECO e in linea con l’attività di denuncia da parte di Confartigianato delle condizioni di irregolarità nelle quali operano molte lavanderie self service”.

Le tintolavanderie per un futuro più sostenibile: lunedì un webinar

PRNN, Recovery Plan, Piano Transizione 4.0, Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica: come intercettare gli incentivi

2 luglio 2021

Il budget destinato dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza al Piano Transizione 4.0 ed alla Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica supera i 100 miliardi di euro. Le mission 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura) e 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) riguardano anche le opportunità di finanziamento delle imprese che però dovranno programmare investimenti consoni ai dettami delle norme e soddisfare precisi requisiti.

Come sta il mondo delle pulitintolavanderie? Lunedì 15 a Vicenza i dati di un’indagine Confartigianato

In Italia il settore delle Pulitintolavanderie tradizionali ha un numero di imprese per abitante che è il doppio di quello esistente in altri Paesi europei. Nonostante questo, però, si lava sempre di più a casa e ci si rivolge al negozio per i capi più delicati o più difficili da mettere in lavatrice, e spesso solo al cambio di stagione.

Confartigianato: azione sindacale verso i Comuni per contrastare l’abusivismo e sostenere la professionalità delle Tintolavanderie

Una tintolavanderia - Foto di Hannes Grobe, Alfred Wegener Institute

Con il 28 luglio scorso è scaduto il termine per le imprese che già esercitavano attività di Tintolavanderia per designare un responsabile tecnico, in possesso di almeno uno dei requisiti di idoneità professionale. Alla definizione della normativa che disciplina l’attività professionale di Tintolavanderia ha attivamente collaborato Confartigianato, sia a livello nazionale che regionale, ritenendola il necessario riferimento per qualificare il settore.

Obbligo green pass “base” dal 20 gennaio anche per clienti delle Pulitintolavanderie?

Carla Lunardon (Confartigianato): “Il servizio non prevede lo stazionamento del cliente per periodi lunghi all’interno dei locali″

14 gennaio 2022

I nuovi provvedimenti del Governo in materia di contrasto al Covid 19. A partire da giovedì 20 gennaio anche i clienti delle attività di servizio alla persona (saloni di acconciatura, centri estetici, studi di tatuaggi, attività simili e anche pulitintolavanderie e onoranze funebri) saranno probabilmente tenuti a esibire il Green Pass nella versione “base”, cioè a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da Covid oppure per effetto di tampone eseguito nelle precedenti 24 ore.

Profondo rosso per le lavanderie del Veneto (e del Vicentino)

Carla Lunardon (Pulitintolavanderie): “Il calo del fatturato in Veneto è di oltre 56 milioni di euro (-46,5% rispetto il 2019)”

24 marzo 2021

Anche per le pulitintolavanderie è profondo rosso. La recessione scatenata dalla pandemia da Covid-19 ha avuto pesantissimi effetti. Nel 2020 in Veneto il comparto della lavanderia e pulitura di articoli tessili e di pelliccia, consta di 1.466 imprese. Nel comparto è consistente la quota di lavoro indipendente.

#Covid?FalloSecco! campagna social di Confartigianato che invita a rivolgersi alle lavanderie di fiducia per garantire la sanificazione dei capi

25 giugno 2020

Contro il Covid-19 è importante una corretta pulizia dei capi. Il lavaggio, sia in acqua con normali detergenti, oppure a secco, presso le lavanderie professionali, è certamente una buona prassi, in grado di rispondere alle esigenze di sanificazione.

Pulisecco: incontri autunnali di aggiornamento per le tintolavanderie

Gli incontri di aggiornamento tintolavanderie nel periodo autunnale sono un appuntamento ormai consueto e atteso, che si rinnova ogni volta di contenuti, con l’intento di informare, ma anche di “accendere una nuova idea””, di essere occasione di incontro e confronto tra imprese. Gli appuntamenti proposti sono gratuiti per gli associati a Confartigianato Vicenza, previa iscrizione; info 0444 168305.

Confartigianato presente a Expodetergo International 2014, interamente dedicata alle strutture e alle aziende di lavaggio a secco e industriale

Confartigianato Vicenza organizza la visita a Expodetergo a Milano, fiera dedicata alle strutture e alle aziende di lavaggio a secco e industriale, dove Confartigianato ANIL è presente con un proprio stand al Padiglione 4 – stand B24 per accogliere i propri associati e con l’organizzazione del Convegno “Il mondo delle lavanderie oltre il percloro”.