#Covid?FalloSecco! campagna social di Confartigianato che invita a rivolgersi alle lavanderie di fiducia per garantire la sanificazione dei capi

25 giugno 2020

Contro il Covid-19 è importante una corretta pulizia dei capi. Il lavaggio, sia in acqua con normali detergenti, oppure a secco, presso le lavanderie professionali, è certamente una buona prassi, in grado di rispondere alle esigenze di sanificazione.

Pulisecco: incontri autunnali di aggiornamento per le tintolavanderie

Gli incontri di aggiornamento tintolavanderie nel periodo autunnale sono un appuntamento ormai consueto e atteso, che si rinnova ogni volta di contenuti, con l’intento di informare, ma anche di “accendere una nuova idea””, di essere occasione di incontro e confronto tra imprese. Gli appuntamenti proposti sono gratuiti per gli associati a Confartigianato Vicenza, previa iscrizione; info 0444 168305.

Confartigianato presente a Expodetergo International 2014, interamente dedicata alle strutture e alle aziende di lavaggio a secco e industriale

Confartigianato Vicenza organizza la visita a Expodetergo a Milano, fiera dedicata alle strutture e alle aziende di lavaggio a secco e industriale, dove Confartigianato ANIL è presente con un proprio stand al Padiglione 4 – stand B24 per accogliere i propri associati e con l’organizzazione del Convegno “Il mondo delle lavanderie oltre il percloro”.

Cesar: ai blocchi di partenza il primo corso di formazione professionalizzante per responsabile tecnico di tintolavanderie

È in partenza il primo corso di formazione professionalizzante per responsabile tecnico di tintolavanderie. A organizzarlo è l’Istituto Veneto per il Lavoro, braccio operativo nella formazione di Confartigianato Imprese Veneto che lo realizzerà in collaborazione con le strutture provinciali della formazione associate; per Vicenza si tratta del Cesar.

Come sta il mondo delle pulitintolavanderie? Lunedì 15 a Vicenza i dati di un’indagine Confartigianato

In Italia il settore delle Pulitintolavanderie tradizionali ha un numero di imprese per abitante che è il doppio di quello esistente in altri Paesi europei. Nonostante questo, però, si lava sempre di più a casa e ci si rivolge al negozio per i capi più delicati o più difficili da mettere in lavatrice, e spesso solo al cambio di stagione.

Confartigianato: azione sindacale verso i Comuni per contrastare l’abusivismo e sostenere la professionalità delle Tintolavanderie

Una tintolavanderia - Foto di Hannes Grobe, Alfred Wegener Institute

Con il 28 luglio scorso è scaduto il termine per le imprese che già esercitavano attività di Tintolavanderia per designare un responsabile tecnico, in possesso di almeno uno dei requisiti di idoneità professionale. Alla definizione della normativa che disciplina l’attività professionale di Tintolavanderia ha attivamente collaborato Confartigianato, sia a livello nazionale che regionale, ritenendola il necessario riferimento per qualificare il settore.

Confartigianato e il Cesar propongono un percorso formativo su “Il controllo di gestione per le tintolavanderie”

Pensato per le imprese di Tintolavanderia, con o senza dipendenti, questo percorso ideato dal Cesar di Confartigianato Vicenza può aiutare l’imprenditore a fare fronte alle problematiche derivanti dalle sempre più complesse e mutevoli situazioni interne (organizzazione) che esterne (mercato) all’impresa.

PULISECCO: INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER LA CATEGORIA

Si rinnovano per il 2013 gli incontri di aggiornamento per la Categoria Pulisecco di Confartigianato Vicenza, con la formula della formazione in azienda e in aula. Quest’anno, per le due visite aziendali – precedute dalla preparazione specifica in aula – l’attenzione è stata posta sulla tessitura realizzata con personalizzazioni per i brand della moda internazionali e sulla confezione di abiti da cerimonia.