ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MODA

Confartigianato Imprese Vicenza a “Stile sartoriale 2021”

Anche quattro vicentini tra i nove sarti veneti che hanno sfilato all’evento organizzato dall’Accademia nazionale dei sartori

28 settembre 2021

Sono stati nove i sarti accademici e soci della Confartigianato Imprese Veneto, tra i quali ben quattro vicentini, che hanno sfilato all’evento “Stile sartoriale 2021”, organizzato dall’Accademia nazionale dei Sartori, che si è svolta a Roma nei giorni scorsi. Si tratta di Paola Girardi e Daniela Boscato di Vicenza, Caterina Bucco di Marostica e Adriana Muzzolon di Lonigo.

ITS per la moda: un percorso scolastico superiore di carattere tecnico

Indispensabile per formare o inserire una nuova figura con competenze adeguate

27 luglio 2021

Per Confartigianato Imprese Vicenza quello della sostenibilità è un tema strategico che si esprime nell’aiutare le imprese ad affrontarlo e a gestire un cambiamento necessario, ma anche complesso. La filiera della moda, prima di altri settori, è chiamata a introdurre sistemi di produzione più sostenibili e nuovi criteri di sviluppo dei prodotti.
Dall’esigenza del Sistema Moda e dal confronto tra imprenditori, esperti del tema e istituzioni è nato il progetto di costituire a Valdagno un corso ITS per Tecnici Superiori di Sostenibilità nel Sistema Moda, promosso da Fondazione Cosmo in collaborazione con Confartigianato e Confindustria Vicenza, Fondazione Palazzo Festari, Comune di Valdagno, Istituto Tecnologico Marzotto.

Il futuro degli ITS nell’impresa, mercoledì 7 luglio la Fondazione Cosmo

Si tratta di una serie di webinar organizzati da Confartigianato per conoscere la realtà degli istituti di alta specializzazione

28 giugno 2021

Webinar di presentazione della Fondazione COSMO mercoledì 7 luglio alle ore 18. La Fondazione COSMO soddisfa il fabbisogno professionale delle aziende del Fashion (moda, pelle, oreficeria) con corsi biennali ad alta specializzazione tecnologica. I tecnici in uscita da questo ITS sono nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria.

Credito d’imposta nel Decreto Rilancio per il settore tessile e moda. Bortolotto: “Valutazione complessivamente positiva, pur con alcune criticità”

17 settembre 2020

La categoria Moda di Confartigianato Imprese Vicenza valuta positivamente le due misure inserite nel Decreto Rilancio dedicate al comparto, non senza rilevare qualche criticità che possono essere superato in fase di provvedimenti attuativi.

Le Imprese della Moda venete si attivano per la produzione di mascherine, richiesta la disponibilità alle aziende

17 marzo 2020

Diversi imprenditori della moda hanno dato spontaneamente la propria disponibilità a mettere in campo la loro capacità produttiva per realizzare mascherine, coordinati dalla Regione Veneto o affiancati a qualche produttore già autorizzato, per giungere a un risultato che possa essere in linea con i requisiti tecnici e utili a colmare il fabbisogno attuale.

Le imprese della Moda del Mandamento di Noventa Vicentina cercano figure professionali da inserire in azienda

Da Confartigianato la proposta: avviare corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) all’Istituto Masotto

20 agosto 2021

Il settore Moda nonostante un difficile 2020 ha voglia di ripartire ma, come altri comparti, si trova a far di conto con la carenza di figure qualificate da inserire in azienda. Da qui l’iniziativa del Mandamento Confartigianato di Noventa per comprendere le reali esigenze delle aziende e proporre azioni concrete.

Settore Moda, Vicenza tra le prime otto province italiane esportatrici

Più in generale, il valore aggiunto manifatturiero del Veneto cresce più che in Germania e Francia

12 luglio 2021

Il valore aggiunto manifatturiero del Veneto (+8,1%), cresce di più che in Germania (+5,4%) e Francia (+2,1%). Veneto protagonista nei 4 casi di “forza” sui mercati internazionali: export totale, moda, mobili e metalmeccanica.
Il comparto Moda Vicenza è tra le prime otto province italiane esportatrici.

Gli effetti della Didattica a Distanza anche nel settore della moda

Bortolotto (Abbigliamento Confartigianato): “Le difficoltà delle famiglie si ripercuotono sulle imprese dove la componente femminile è molto forte”

17 marzo 2021

“Dopo un anno, e un cambio di Governo, pare nulla sia cambiato: di nuovo siamo stati informati all’ultimo istante che la nostra Regione avrebbe cambiato colore. Un atteggiamento da parte delle nostre Istituzioni non più accettabile”. Con queste parole il presidente della Categoria Abbigliamento di Confartigianato Imprese Vicenza, e presidente del gruppo Pelletteria di Confartigianato Imprese Veneto, Luca Bortolotto, accoglie l’entrata in zona “rossa” del Veneto che per la categoria crea non pochi problemi.

Istituto Montagna di Vicenza conquista il podio della 5ª edizione di Fashiongame, concorso promosso da Confartigianato per studenti delle superiori

Le vincitrici: da sinistra, Lara Frizzo, Ilaria Berto, Giulia Bellina

Si è chiusa oggi, giovedì 3 maggio con la proclamazione dei progetti vincitori, la 5ª edizione di Fashiongame iniziativa promossa da Confartigianato Moda e dedicata agli studenti delle superiori.