TRASPORTO PERSONE

Gli Autobus Operator incontrano il Prefetto di Vicenza sulla sospensione del trasporto scolastico aggiuntivo con la fine dello stato di emergenza

Della Valle: “Chiediamo una proroga sino alla fine dell’anno scolastico”

8 aprile 2022

Per uno stato di emergenza che si chiude altre emergenze si aprono. È il caso degli Autobus Operator tornati a parcheggiare molti dei loro mezzi che fino al 31 marzo erano in attività per affiancare il trasporto scolastico di SVT (Società vicentina trasporti) e garantire così le distanze di sicurezza tra gli utenti, in questo caso studenti delle scuole superiori.

Trasporto persone, noleggio autobus con conducente

Riparto ulteriore stanziamento per attività di trasporto turistico mediante noleggio con conducente di autobus coperti

10 febbraio 2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2022 il DPCM 16 novembre 2021 di riparto tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del fondo di 10 mln di euro destinato dall’art. 26 del decreto “Sostegni”, rifinanziato dal decreto “Sostegni-bis” al sostegno delle imprese esercenti attività di noleggio con conducente di autobus coperti.

Confartigianato Taxi a confronto con le imprese e il Parlamento per tutelare il lavoro artigiano

26 novembre 2021

Si è svolta il 24 novembre scorso l’assemblea degli iscritti di Confartigianato Taxi. In collegamento dalla sede confederale, alla presenza del gruppo dirigente nazionale, si sono collegate oltre 60 sedi territoriali dalle quali i tassisti associati hanno assistito ad un importante dibattito in una giornata caratterizzata dal fermo nazionale, al quale la categoria non ha aderito considerando questo strumento – in questo momento – prematuro, in considerazione del prevedibile iter parlamentare del provvedimento che può rischiare di compromettere la strada di una responsabile interlocuzione con le istituzioni.

Trasporto merci e trasporto persone: contestazione delle violazioni dei limiti di velocità

Attraverso i dati registrati dal tachigrafo. Circolare Ministero dell’Interno del 14 ottobre 2021

18 ottobre 2021

Il Ministero dell’Interno fornisce precisazioni in merito alle modalità di acquisizione dei dati utili per la contestazione delle violazioni dei limiti di velocità di cui all’art. 142 del Codice della Strada.

Caro gasolio, interventi subito: a rischio il trasporto scolastico

Della Valle: “Insostenibili i costi del gasolio. Servono clausole di revisione prezzi e la compensazione negli appalti pubblici. Incontreremo l’ANCI per esporre il problema e capire come uscirne”

9 marzo 2022

“Dopo un anno, il 2020, con i mezzi fermi e un 2021 di ripresa lenta e a singhiozzo, le nostre imprese erano tornate a lavorare. Ora con la situazione della guerra in Ucraina e relative conseguenze sul prezzo del gasolio, con aumenti insostenibili che in pochi giorni hanno toccato anche un +20%, per molte aziende lo spettro di un altro stop è reale. Così come concreto è il pericolo che il fermo per il costo di queste materie prime diventi definitivo per più di qualcuno”.

Trasporto merci e trasporto persone: DL “Misure urgenti per il contenimento della diffusione Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un ulteriore decreto-legge per il contenimento dell’epidemia da Covid-19

10 gennaio 2022

Al momento non è disponibile il testo del provvedimento, ma dal comunicato stampa del Governo emerge che non è stata prevista l’estensione del green pass rafforzato ai lavoratori del settore pubblico e privato.

Trasporto persone: covid19: aggiornato il protocollo delle misure per il settore trasporti e logistica – allegato 14

17 novembre 2021

Con un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, è stato adottato un nuovo protocollo che aggiorna quello contenuto nell’allegato 14 del Dpcm del 2 marzo 2021.