MECCANICI E AFFINI

Autoriparatori: conversione in legge dl infrastrutture e trasporti n. 121/21. Confermate le norme di interesse del settore revisioni

17 novembre 2021

Facendo seguito alle nostre precedenti informative sull’argomento, Confartigianato informa che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre u.s. n. 267 la Legge di conversione (Legge 9-11-2021 n. 156) del DL Infrastrutture e Trasporti in cui sono state confermate importanti norme di interesse del settore autoriparazione.

Autoriparatori: Gestione Pneumatici – Emergenza ritiro PFU

Intervento di Confartigianato Autoriparazione su Ministro Transizione Ecologica Roberto Cingolani

12 ottobre 2021

Confartigianato Autoriparazione, anche tenendo conto delle segnalazioni pervenute dal territorio, con una lettera al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani è tornata a sollecitare provvedimenti risolutivi per far fronte all’emergenza raccolta pneumatici fuori uso, divenuti ormai improcrastinabili non solo per dare risposte concrete alle esigenze degli autoriparatori, direttamente interessati, ma anche a beneficio dell’intera collettività e dell’ambiente.

Autoriparatori. Incontro con il direttore generale motorizzazione

Su modifiche Articolo 80 Codice della Strada – Ispettori

29 settembre 2021

Il 22 settembre rappresentanti di Confartigianato stati ricevuti in videoconferenza dal neo Direttore Generale della Motorizzazione, ing. Paquale Danzi, e dal Direttore della Divisione 4, ing. Lorenzo Loreto. L’incontro si è incentrato sul tema delle Modifiche articolo 80 del Codice della Strada – Ispettori.

Autoriparatori, uso della targa prova: Confartigianato ottiene il via libera definitivo del Governo

“La nostra battaglia ha portato ad un risultato che inseguiamo da anni”

6 settembre 2021

Gli autoriparatori potranno continuare ad utilizzare la targa prova sui veicoli immatricolati per esercitare la loro attività d’impresa. È il risultato ottenuto grazie al pressing esercitato da Confartigianato Autoriparazione e contenuto nel Decreto Infrastrutture approvato a fine scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri.

AUTORIPARATORI : Emergenza raccolta Pneumatici Fuori Uso

La raccolta presso i gommisti sarà incrementata fino al +20%

16 novembre 2021

Con una nota della Direzione Generale per l’Economia Circolare indirizzata ai soggetti autorizzati alla gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia si dispone l’incremento delle percentuali di raccolta fino ad un +20% fino a fine anno, come era stato già determinato da una circolare del dicembre 2020 che aveva alzato del 15% i quantitativi di PFU da raccogliere nel 2021.

Autoriparatori: adeguamento della tariffa di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

Il Decreto con il regolamento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

4 ottobre 2021

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili con il regolamento contenente l’adeguamento della tariffa di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi a partire dal prossimo 1 novembre.

Autotrasporto, revisioni: MIMS stabilisce requisiti idoneità locali per le officine private

Confartigianato Trasporti informa che la Direzione generale Motorizzazione del MIMS ha emanato due circolari con cui definisce i requisiti per l’idoneità all’esercizio transitorio dell’attività di revisione dei veicoli > 3,5 ton, dopo la modifica legislativa che ha ricompreso anche i rimorchi ed i semirimorchi tra gli elementi che possono essere revisionati da parte di officine private. Le circolari introducono anche novità riguardo gli ispettori di revisione.

Autoriparatori : decreto-legge infrastrutture. Estese alle imprese di autoriparazione le revisioni dei veicoli superiori a 3,5t

Recepite le sollecitazioni di Confartigianato

9 settembre 2021

Il Decreto-Legge Infrastrutture, approvato il 2 settembre dal Consiglio dei Ministri ed in via di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, ha introdotto una norma che, per quanto concerne i veicoli superiori a 3,5 t, estende l’ambito delle revisioni che possono essere affidate alle imprese di autoriparazione, ricomprendendo anche i rimorchi e semirimorchi.

Autoriparatori: ritiro dei PFU (Pneumatici Fuori Uso) da parte dei consorzi, Fabrizio Argenta lancia l’allarme

Le imprese preoccupate in vista dell’ “alta stagione” che arriva con il cambio gomme per l’inverno a metà novembre

30 luglio 2021

Siamo solo a luglio ma dalle nostre imprese sul territorio arrivano segnali preoccupanti in materia di ritiro PFU in vista dell'”alta stagione” che arriva con il cambio gomme per l’inverno a metà novembre. I problemi sono molteplici e alcuni risalgono a vecchia data, primo su tutti l’attività irregolare connessa al mercato che sembra aumentare nel corso degli anni.