MECCANICI E AFFINI

Autoriparatori: ritiro dei PFU (Pneumatici Fuori Uso) da parte dei consorzi, Fabrizio Argenta lancia l’allarme

Le imprese preoccupate in vista dell’ “alta stagione” che arriva con il cambio gomme per l’inverno a metà novembre

30 luglio 2021

Siamo solo a luglio ma dalle nostre imprese sul territorio arrivano segnali preoccupanti in materia di ritiro PFU in vista dell'”alta stagione” che arriva con il cambio gomme per l’inverno a metà novembre. I problemi sono molteplici e alcuni risalgono a vecchia data, primo su tutti l’attività irregolare connessa al mercato che sembra aumentare nel corso degli anni.

Seminario online gratuito per gli Autoriparatori sulle novità di legge su collaudo e certificazione in officina per alcune modifiche ai veicoli

Lunedì 1 marzo Confartigianato Verona, Vicenza e Padova propongono agli associati la partecipazione al seminario di approfondimento

24 febbraio 2021

Confartigianato Verona, Vicenza e Padova propongono a tutti gli autoriparatori delle rispettive provincie la partecipazione al seminario online di approfondimento sul tema: “Una nuova funzione ed un nuovo ruolo per l’autoriparatore: collaudo e certificazione in officina per alcune modifiche sui veicoli”.

La Motorizzazione di Vicenza sospende le prenotazioni dei collaudi. Gli artigiani vicentini: «Ennesimo imbuto, ora risposte dal Ministero»

La Motorizzazione di Vicenza sospende le prenotazioni dei collaudi degli autoveicoli, bloccando di fatto l’attività degli autoriparatori e mettendo in difficoltà i cittadini e le aziende alle prese con la messa a norma dei propri mezzi di trasporto.

Ripresa la raccolta pneumatici fuori uso. Confartigianato: “Bene. Ma ora va modificata la legge per garantire ritiro pneumatici tutto l’anno”

“Apprezziamo l’intervento del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti il quale ha recepito le nostre preoccupazioni e ha ottenuto da Ecopneus l’impegno a riprendere in via straordinaria, lunedì e martedì prossimi, la raccolta di ulteriori 22 mila pneumatici fuori uso, pari a circa 2.000 tonnellate”.

Automobili, si prorogano di novanta giorni tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni e autorizzazioni in scadenza

8 maggio 2020

L’appello di Alessandro Marin, presidente di Confartigianato meccatronici Veneto: «Non si attenda necessariamente il giorno prima della scadenza per eseguire gli interventi di manutenzione e revisione del veicolo. Si rischiano intasamenti nelle officine».

Targa prova: una circolare ministeriale ha creato non poca confusione tra gli addetti ai lavori. Già in fase di correzione grazie all’azione della Categoria

“In merito alla questione di questi giorni sull’utilizzo della targa prova da parte degli autoriparatori, grazie all’intervento di Confartigianato Autoriparazione, nei confronti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, è stato raggiunto un importante risultato”, spiegano Fabrizio Argenta e Roberto Cazzaro, rispettivamente presidente della categoria Meccanici e Affini e dei Carrozzieri di Confartigianato Vicenza.