TERMOIDRAULICI E ALTRI INSTALLATORI

Ecobonus 110%: un nuovo webinar di Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar. Un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate

27 luglio 2020

Dopo il primo webinar sul tema tenutosi a giugno, mercoledì 29 luglio alle 12 Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar propongono ai propri associati un incontro online nel corso del quale verranno nuovamente esaminate le regole base e le indicazioni su cosa si può attualmente fare, in attesa che la norma diventi pienamente operativa; un aggiornamento dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione della Guida dell’Agenzia delle Entrate.

Impianti: Confartigianato socia del Comitato Italiano Gas; due i veneti nei comitati

Il Comitato Italiano Gas ha approvato la richiesta di adesione di Confartigianato Imprese, in qualità di socio aderente del Comitato. Per Confartigianato si tratta di una scelta importante e strategica poiché permette alle categorie interessate – in particolare Termoidraulici e Bruciatoristi Manutentori – di contribuire e collaborare alla diffusione della cultura normativa in questo settore.

Pubblicato il nuovo Decreto sui Gas Fluorurati. Dalla Costa: “Istituzione registro presso le CCIAA garantirà installazioni a norma da parte di aziende abilitate”

Dario Dalla Costa

“La principale novità introdotta dal nuovo Decreto sui Gas Fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti Fgas? È l’istituzione di una Banca Dati che verrà gestita, al pari del registro fgas.it, dalle Camere di Commercio”.

Per intervenire negli impianti di refrigerazione e condizionamento che utilizzano Gas fluorurati è necessario il Patentino Frigorista. Al Cesar, da settembre riprendono i corsi per ottenerlo

Con l’aumento delle temperature inevitabilmente è cresciuto anche il numero di installazioni di impianti per la climatizzazione estiva, sia a servizio di abitazioni civili che di siti industriali, impianti che molto spesso utilizzano come refrigeranti gas fluorurati a effetto serra (F-GAS) dannosi per l’ambiente.

Prima bozza di legge per i gas fluorurati. Dalla Costa (Confartigianato ): “Abbiamo il dovere di continuare a monitorare l’iter di approvazione”

Venerdì scorso in Consiglio dei Ministri è stata discussa la prima bozza di DPR per l’adozione del Regolamento UE n. 517/2014 e i relativi Regolamenti di esecuzione approvati dalla Commissione Europea. Tale Decreto introduce diverse novità migliorative rispetto al precedente e andrà a disciplinare le modalità di applicazione della nuova norma relativa ai Gas Fluorurati.

Dichiarazioni di conformità degli impianti: elettricisti, antennisti, installatori e termoidraulici si aggiornano

12 febbraio 2020

Elettricisti, antennisti, installatori impianti e termoidraulici stanno partecipando in gran numero ai seminari organizzati, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, dalle Categorie che fanno capo alla Confartigianato provinciale, per l’illustrazione di una nuova modalità di trasferimento delle dichiarazioni di conformità degli impianti allo sportello unico delle attività produttive.

Gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas): la tutela dell’ambiente passa anche dall’intervento di operatori appositamente qualificati

Confartigianato Imprese Vicenza ha promosso un incontro, dedicato a termoidraulici e installatori, per fare chiarezza in merito ai contenuti del nuovo regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti F-Gas, normalmente impiegati in apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.

Conto termico, se n’è parlato nell’ambito di un forum tecnico rivolto a installatori e termoidraulici di Confartigianato Vicenza

Solare termico, impianti a biomassa, pompe di calore. Per coloro che decidono di migliorare l’efficienza energetica di un edificio, ci sono incentivi che, fino a 5 mila euro, vengono resi disponibili subito e integralmente. Se n’è parlato nell’ambito di un forum tecnico rivolto a installatori e termoidraulici di Confartigianato Vicenza.

Accademia Tecnica di Confartigianato Vicenza: scoprire le possibilità di collaborazione con il CERN

Foto di Domenico Salvagnin from Legnaro, Italy – CMS@CERN, CC BY 2.0

In occasione dell’incontro di presentazione delle prossime attività del progetto Accademia Tecnica, dedicate alle imprese delle categorie Termoidraulici ed Elettricisti, e promosso da Confartigianato Vicenza, martedì 13 sarà ospite Mauro Morandin del CERN Industrial Liaison Officer per l’Italia (INFN).