ELETTRICISTI E ANTENNISTI

Elettricisti: webinar switch-off televisivo

Lunedì, 13 dicembre alle ore 15.00 Illustrazione delle operazioni di refarming delle frequenze

10 dicembre 2021

Lunedì 13 dicembre alle ore 15.00 ci sarà il WEBINAR dedicato allo SWITCH-OFF TELEVISIVO incentrato sull’intervento della Dott.ssa Eva Spina (Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione DGTCSI-ISCTI) dal titolo “Illustrazione delle operazioni di refarming delle frequenze”.

Elettricisti e antennisti: incontro tecnico di aggiornamento sulla nuova norma CEI 64-8/2021 – VIII edizione

Mercoledì 24 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.30 al Centro Congressi Confartigianato Imprese Vicenza

16 novembre 2021

Confartigianato Imprese Vicenza ha organizzato un incontro tecnico di approfondimento, nell’ambito delle attività dell’Accademia Tecnica, rivolto agli installatori di impianti elettrici, mercoledì 24 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.30 al Centro Congressi.

Domenico Ferron nuovo presidente della Categoria Elettricisti e Antennisti Confartigianato Vicenza

“Formazione e spirito di gruppo sono elementi essenziali per affrontare le sfide future”

10 agosto 2021

È Domenico Ferron il nuovo presidente della categoria Elettricisti e Antennisti di Confartigianato Imprese Vicenza. Ferron, 59 anni, una qualifica di elettromeccanico, è titolare dell’impresa Di-Effe Impianti con sede a Noventa, attiva sul mercato da quasi quarant’anni, che occupa una decina di persone.

Installatori impianti: nuova convenzione con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI)

Confartigianato ha firmato un accordo particolarmente interessante e conveniente per i propri associati

28 giugno 2021

È stata presentata la nuova convenzione che Confartigianato ha siglato con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) che appare particolarmente conveniente per gli associati delle imprese dell’installazione di impianti.
La conoscenza delle norme tecniche è un imprescindibile e necessario strumento di lavoro per tutelare gli imprenditori, poiché la rispondenza degli impianti alle norme CEI rappresenta presunzione di esecuzione degli stessi a regola d’arte.

I diversi aspetti dell’Ecobonus 110%. Il 27 maggio un webinar, primo di una serie, promosso da Confartigianato Imprese ed Edilcassa Veneto

Tema dell’incontro: capire l’impatto dei prezzi delle materie prime sulle imprese dell’edilizia

25 maggio 2021

Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto (Cassa edile artigiana che riunisce sigle datoriali e sindacali), organizza una serie di webinar formativi, finalizzati all’approfondimento degli aspetti fiscali, giuridici, tecnici delle normative sul super eco bonus e rivolti a imprese; professionisti, dipendenti del settore casa.

Elettricisti: seminario Confartigianato – CEI il 17 dicembre

Norma CEI 64-8: 1° dicembre entrata in vigore della nuova edizione

10 dicembre 2021

Vi informiamo che dal 1 dicembre è entrata in vigore la nuova edizione 64-08 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”.
Si tratta dell’ottava edizione della norma fondamentale per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici che costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.

Segnaliamo che la stessa norma è ricompresa nelle norme contenute nella convenzione CONFARTIGIANATO – CEI che può essere sottoscritta dagli associati ad un prezzo di favore.
Per i dettagli si può fare riferimento alla nostra comunicazione mail del 25/06/2021 che per comodità alleghiamo in calce

In termini di contenuto la nuova norma integra tutte le varianti e nuovi contenuti:

  • la cosiddetta “Variante fuoco” che integra le prescrizioni contenute nel Codice di prevenzione Incendi;
  • una rivisitazione del Capitolo 37 sui livelli degli impianti elettrici in ambito residenziale;
  • a sistematizzazione della Parte 6, dedicata alle verifiche;
  • la riscrittura della Parte 8.1 sull’efficienza energetica degli impianti elettrici, in coerenza con le disposizioni europee;
  • l’inserimento della Parte 8.2, dedicata agli utenti attivi di bassa tensione (cioè produttori e consumatori) che recepisce indicazioni europee;
    Si segnala anche che la norma contiene il foglio di interpretazione, pubblicato nel 2017, in merito all’applicazione del Regolamento CPR sui cavi scritto dopo che Confartigianato Impianti ha favorito il chiarimento in merito alla corretta interpretazione degli adempimenti connessi all’entrata in vigore del Regolamento UE 305/2001 sui prodotti da costruzione e sulle disposizioni tecniche su cavi elettrici e trasmissione segnali.
    La versione consolidata della CEI 64-8 è corredata anche di una parte di interpretazioni e commenti alle prescrizioni normative per meglio favorire l’applicazione.

Tenuto conto dell’importanza della norma, abbiamo previsto di dedicare una ulteriore sessione informativa a tutti gli associati per illustrare le principali novità introdotte dalla nuova Norma CEI 64.
Pertanto, sono tutti invitati a partecipare al seminario

“La nuova norma CEI 64-8:
il ruolo degli impianti elettrici e delle norme CEI per una progettazione sostenibile”
Diretta Streaming 17 dicembre 2021 ore 14:00 – 15:30
Per iscrizioni CLICCARE QUI

Nella stessa giornata verrà svolto anche il primo seminario previsto dalla convenzione Confartigianato – CEI dedicato ai sottoscrittori della convenzione Confartigianato – CEI con una sessione riservata in cui verranno svolti approfondimenti sulla “Variante Fuoco” e sul capitolo dedicato alla gestione dell’energia ed efficienza energetica degli impianti elettrici che si svolgerà dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Nuovo digitale terrestre e nuove tecnologie di trasmissione dei programmi televisivi

Webinar 6 ottobre 2021 – ore 17.30

4 ottobre 2021

Il 6 ottobre alle 17.30 si svolgerà il seminario dal titolo “Nuovo digitale terrestre, nuove tecnologie di trasmissione dei programmi” realizzato in collaborazione con la Direzione Reti e Piattaforme – area CTO -Infrastrutture Tecnologiche.
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma WEBEX, a questo indirizzo.

Visita-studio online BIM (Building Information Modeling)

Primo appuntamento dedicato al settore edile venerdì 6 agosto

23 luglio 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza collabora con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) sul progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, il quale ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane.

Decreto Semplificazioni. Emendamenti di Confartigianato per il settore impianti

23 giugno 2021

Nell’ambito dell’iter di conversione del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 (Decreto Semplificazione), Confartigianato Impianti ha promosso, tra gli emendamenti, anche la richiesta di inserire nella visura camerale delle imprese lo svolgimento dei corsi di formazione FER.
È stata anche ipotizzata una data di decorrenza dell’obbligo di assolvimento di tale onere da parte delle Camere di Commercio posto al 1° gennaio 2022 cosicché vi possa essere un tempo congruo per i necessari adeguamenti organizzativi.

Dichiarazioni di conformità degli impianti: elettricisti, antennisti, installatori e termoidraulici si aggiornano

12 febbraio 2020

Elettricisti, antennisti, installatori impianti e termoidraulici stanno partecipando in gran numero ai seminari organizzati, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, dalle Categorie che fanno capo alla Confartigianato provinciale, per l’illustrazione di una nuova modalità di trasferimento delle dichiarazioni di conformità degli impianti allo sportello unico delle attività produttive.