DIPINTORI

Certificazione per la corretta Posa di isolamento termico a cappotto

Si è chiuso il primo corso (un secondo in ottobre) promosso dal Cesar e dalla categoria Dipintori di Confartigianato Vicenza

Si è chiuso con gli esami di rito il primo corso di “Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto – Sistema ETICS”. L’ iniziativa, svolta in collaborazione fra Cesar e Sistema Casa di Confartigianato Imprese Vicenza, in particolare categoria Dipintori, è la prima di una serie di percorsi rivolti al settore edilizia che possono beneficiare di contributi Edilcassa, e che hanno come obiettivo di accrescere la professionalità del titolare e dei suoi collaboratori (certificazione delle competenze).

Confartigianato Vicenza, Sistema Casa: corso di “Posa di isolamento termico a cappotto” ed esame per la certificazione

Dieci promossi come installatori base, due dei quali certificati anche caposquadra

19 luglio 2021 – di Sabrina Nicoli

Si è svolto giovedì 15 il primo corso di “Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto – Sistema ETICS”, che ha visto la partecipazione di 14 persone e che si è chiuso il venerdì con gli esami per installatore base, promossi i dieci partecipanti, due dei quali hanno conseguito anche la certificazione di caposquadra. L’esame, suddiviso in prova scritta, pratica e orale, consente di ottenere la certificazione dall’ente accreditato Q-Aid, secondo la normativa UNI 11716:2018.

Incontro per progettare l’intervento di restauro a Villa Aeolia, bene storico a Costozza di Longare

Presente il presidente dei dipintori artigiani vicentini, Thomas Fantin

13 aprile 2021 – di Max Fracaro

Il presidente provinciale della categoria Dipintori, Thomas Fantin, è stato invitato a un incontro per un importante intervento di restauro in programma, di Villa Aeolia del sec. XVI a Costozza di Longare. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Longare, Matteo Zennaro, rappresentanti dell’associazione culturale “Custodia” di Longare e Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte, Accademico Olimpico e componente del direttivo dell’associazione Custodia.

Confartigianato-ANAEPA lancia il servizio gratuito di consultazione bandi “Via alla gara”

In un contesto economico particolarmente difficile, l’acquisizione di nuove opportunità di lavoro costituisce un obiettivo fondamentale per le imprese dell’edilizia. Il mercato dei lavori pubblici, oltre alla consolidata attività nel settore privato, può quindi rappresentare una prospettiva interessante per molti imprenditori.

Confartigianato Vicenza: “Innovare l’impresa: cantieri in classe A”, seminari tecnici sull’isolamento a Bassano e Marostica

Confartigianato Vicenza, con la guida di un esperto del settore, l’architetto Claudio Pellanda, organizza per i soci addetti del comparto delle costruzioni due incontri tecnico-specialistici sul tema “Cantieri in classe A: isolare a regola d’arte”. Gli incontri, che si terranno a Bassano il 18 novembre e a Marostica il 25, affronteranno aspetti diversi della stessa materia.

Visita-studio online BIM (Building Information Modeling)

Primo appuntamento dedicato al settore edile venerdì 6 agosto

23 luglio 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza collabora con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) sul progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, il quale ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane.

I diversi aspetti dell’Ecobonus 110%. Il 27 maggio un webinar, primo di una serie, promosso da Confartigianato Imprese ed Edilcassa Veneto

Tema dell’incontro: capire l’impatto dei prezzi delle materie prime sulle imprese dell’edilizia

25 maggio 2021

Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto (Cassa edile artigiana che riunisce sigle datoriali e sindacali), organizza una serie di webinar formativi, finalizzati all’approfondimento degli aspetti fiscali, giuridici, tecnici delle normative sul super eco bonus e rivolti a imprese; professionisti, dipendenti del settore casa.

Alternanza Scuola-Lavoro: il 3 e 10 aprile Confartigianato Vicenza propone due incontri

Confartigianato Vicenza continua le sue iniziative nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, con altri due appuntamenti dedicati a illustrare alle aziende questa opportunità che, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge sulla Buona Scuola.

Confartigianato Vicenza. Convegno su Regolamento Regione Veneto per Impianti Termici – DGR n. 2569/2014

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni sulla Deliberazione della Giunta Regionale n. 2569/2014 e la partenza del Catasto regionale degli impianti termici denominato “CIRCE – Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica”, vista la grande partecipazione all’ultimo incontro a Venezia, è stato organizzato un Convegno sul Regolamento Regionale presso Confartigianato Vicenza mercoledì 28 gennaio, alle 18, al Centro Congressi di Confartigianato in via Enrico Fermi 201 a Vicenza.