METALLI PREZIOSI

Il quadro della situazione del settore orafo in vista di VIOro (al via il 17 marzo)

Zen: “Ottimi dati registrati nel 2021 ci hanno reso fiduciosi nella crescita e sviluppo del nostro comparto”

15 marzo 2022

Alla vigilia di VicenzaOro, che apre i battenti il 17 marzo, l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza fa il quadro della situazione del settore che a fine anno contava 681 imprese, di cui 382 artigiane pari al 56,1% del totale. E se nell’ultimo anno le imprese del settore sono calate del 3% (-21 unità) quelle artigiane hanno retto l’urto della pandemia con una flessione più contenuta (-0,8%, pari a -3 unità).

#artigianatale duemilaventuno, idee regalo uniche e originali

Grazie alle proposte di ViArt, Artigianato Artistico Vicentino

10 dicembre 2021

Anche quest’anno ViArt, artigianato artistico vicentino, ha creato una vetrina virtuale e una campagna social denominata #artigianatale duemilaventuno con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle botteghe artigiane di ViArt, luoghi preziosi dove trovare manufatti artistici realizzati a mano. Le festività natalizie sono infatti un’occasione speciale per ricercare qualche cosa di unico da indossare o da scegliere per la propria casa e per le persone a cui teniamo, realizzazioni che solo l’artigianato può proporre.

VicenzaOro21: un’edizione all’insegna della ripartenza

Zen (Confartigianato): “Abbiamo rilevato una affluenza importante di visitatori e buyer dall’estero”

22 settembre 2021 – di Sara Ferretti

Le eccellenze della produzione orafa del Made in Italy sono state protagoniste della fiera VicenzaOro21 appena conclusasi. Soddisfazione e ottimismo sono i commenti più ricorrenti a valle della chiusura dell’edizione di settembre che è stata la prima occasione di ritorno in presenza dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.

Zen (Confartigianato) sulle modifiche del calendario fieristico del settore orafo: “Comprensibili le difficoltà. Speriamo che l’evento VOICE, in sostituzione della tradizionale manifestazione autunnale, possa infondere entusiasmo tra le aziende”

23 giugno 2020

Anche il calendario delle manifestazioni fieristiche dedicate al settore dell’oreficeria, uno dei più importanti nel Vicentino, cambia a causa dell’emergenza sanitaria.

Dall’artigianato artistico un accorato appello ai decisori politici. Maroso: “Il settore va sostenuto in quanto depositario di tradizioni, cultura, storia e Made in Italy”

27 maggio 2020

Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato a cui si aggiunge il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio Villa Fabris a Thiene, lancia un accorato appello ai decisori politici per il sostegno del settore.

Sotto l’insegna di Confartigianato Vicenza un gruppo di aziende del settore orafo è pronto a partire per la Fiera JGT Dubai

Si svolgerà dal 22 al 24 febbraio e sarà il primo importante appuntamento per il comparto. Zen (Confartigianato): “I segnali di ripresa ci sono, soprattutto in termini di export, ma costi di materie prime e di forniture energetiche anche nel nostro settore hanno un forte impatto”.

18 febbraio 2022

Manca poco al debutto della fiera JGT Dubai (Jewellery, Gem & Technology Dubai) che si terrà dal 22 al 24 febbraio presso il World Trade Center di Dubai. Alla manifestazione, dedicata esclusivamente al B2B, sono attesi centinaia di espositori, suddivisi nelle diverse categorie merceologiche, tra i quali 15 imprese orafe di Confartigianato Imprese Vicenza.

Metalli preziosi: The Beer Game e le Supply Chains – 25 novembre

Giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 18,20 al Lucky Brews srl – Via Vecchia Ferriera 123, Vicenza

16 novembre 2021

Gold & Silver Italian group, in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza e il Tavolo Intercategoriale Orafo Vicentino, organizza una serata con il duplice obiettivo di

1. affrontare un tema molto sentito in questo momento storico, in cui i prezzi aumentano e le materie prime scarseggiano: quello delle supply chains o catene di fornitura
  2. far incontrare gli imprenditori del comparto orafo in un contesto di svago dopo mesi in cui le possibilità di condividere esperienze in presenza sono state limitate.

Il futuro degli ITS nell’impresa, mercoledì 7 luglio la Fondazione Cosmo

Si tratta di una serie di webinar organizzati da Confartigianato per conoscere la realtà degli istituti di alta specializzazione

28 giugno 2021

Webinar di presentazione della Fondazione COSMO mercoledì 7 luglio alle ore 18. La Fondazione COSMO soddisfa il fabbisogno professionale delle aziende del Fashion (moda, pelle, oreficeria) con corsi biennali ad alta specializzazione tecnologica. I tecnici in uscita da questo ITS sono nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria.

Per superare il difficile momento, il settore orafo punta su competenze e mercati europei. Attesa per i prossimi appuntamenti fieristici autunnali

16 giugno 2020

La crisi economica conseguente all’emergenza legata al Coronavirus sta lasciando pesanti segni. L’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato degli indici della produzione manifatturiera nei primi venti settori per occupazione nelle imprese artigiane, evidenzia che a marzo, tra i comparti della moda che presentano i cali più pesanti di produzione, c’è il settore della gioielleria con un -57,4%.

Comparto orafo, aumentano produzione ed export

17 gennaio 2020
di Carlotta Andracco

In occasione oggi dell’apertura di VicenzaOro, l’edizione invernale della fiera dedicata all’oreficeria e alla gioielleria, l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza ha pubblicato un’elaborazione flash dedicata al “Comparto orafo nella provincia di Vicenza: imprese, artigianato e alcuni dati di contesto economico” (LEGGI L’ELABORAZIONE COMPLETA).