METALLI PREZIOSI

VicenzaOro21: un’edizione all’insegna della ripartenza

Zen (Confartigianato): “Abbiamo rilevato una affluenza importante di visitatori e buyer dall’estero”

22 settembre 2021 – di Sara Ferretti

Le eccellenze della produzione orafa del Made in Italy sono state protagoniste della fiera VicenzaOro21 appena conclusasi. Soddisfazione e ottimismo sono i commenti più ricorrenti a valle della chiusura dell’edizione di settembre che è stata la prima occasione di ritorno in presenza dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.

Zen (Confartigianato) sulle modifiche del calendario fieristico del settore orafo: “Comprensibili le difficoltà. Speriamo che l’evento VOICE, in sostituzione della tradizionale manifestazione autunnale, possa infondere entusiasmo tra le aziende”

23 giugno 2020

Anche il calendario delle manifestazioni fieristiche dedicate al settore dell’oreficeria, uno dei più importanti nel Vicentino, cambia a causa dell’emergenza sanitaria.

Dall’artigianato artistico un accorato appello ai decisori politici. Maroso: “Il settore va sostenuto in quanto depositario di tradizioni, cultura, storia e Made in Italy”

27 maggio 2020

Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato a cui si aggiunge il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio Villa Fabris a Thiene, lancia un accorato appello ai decisori politici per il sostegno del settore.

Tecnico esperto nella produzione orafa: un nuovo percorso di studi proposto dal Tavolo Intercategoriale orafo all’Istituto Lampertico di Vicenza

Un nuovo indirizzo di studi per preparare la figura innovativa di tecnico esperto nella produzione orafa. È quanto stabilito, e di fatto già formalizzato, in un recente incontro del Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza (Apindustria, Confartigianato, Confindustria, CNA) con l’Istituto Professionale Lampertico.

Il futuro degli ITS nell’impresa, mercoledì 7 luglio la Fondazione Cosmo

Si tratta di una serie di webinar organizzati da Confartigianato per conoscere la realtà degli istituti di alta specializzazione

28 giugno 2021

Webinar di presentazione della Fondazione COSMO mercoledì 7 luglio alle ore 18. La Fondazione COSMO soddisfa il fabbisogno professionale delle aziende del Fashion (moda, pelle, oreficeria) con corsi biennali ad alta specializzazione tecnologica. I tecnici in uscita da questo ITS sono nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria.

Per superare il difficile momento, il settore orafo punta su competenze e mercati europei. Attesa per i prossimi appuntamenti fieristici autunnali

16 giugno 2020

La crisi economica conseguente all’emergenza legata al Coronavirus sta lasciando pesanti segni. L’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato degli indici della produzione manifatturiera nei primi venti settori per occupazione nelle imprese artigiane, evidenzia che a marzo, tra i comparti della moda che presentano i cali più pesanti di produzione, c’è il settore della gioielleria con un -57,4%.

Comparto orafo, aumentano produzione ed export

17 gennaio 2020
di Carlotta Andracco

In occasione oggi dell’apertura di VicenzaOro, l’edizione invernale della fiera dedicata all’oreficeria e alla gioielleria, l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza ha pubblicato un’elaborazione flash dedicata al “Comparto orafo nella provincia di Vicenza: imprese, artigianato e alcuni dati di contesto economico” (LEGGI L’ELABORAZIONE COMPLETA).