CERAMICA E VETRO

Torna a Nove, terra di ceramica, “Una coppa insieme”, storia di bellezza e solidarietà

In occasione della Festa della Ceramica in programma dal 10 al 12 settembre

3 settembre 2021

A quasi due anni di distanza dalla sua prima presentazione a Villa Fabris di Thiene, finalmente “Una Coppa Insieme” torna “a casa” in occasione della 24ª edizione della tradizionale Festa della Ceramica di Nove (10-12 settembre 2021).

Sabato 24 primo appuntamento con “L’autunno di Vi.Art”, tra arte e artigianato, a Bassano e a Nove, alla scoperta delle botteghe storiche locali

19 ottobre 2020

Si chiama “L’Autunno di Vi.Art” il nuovo progetto di Confartigianato Imprese Vicenza pensato per far conoscere l’artigianato artistico, strettamente connesso ai saperi e alla cultura del territorio.  L’iniziativa propone due tour guidati, a Nove e a Bassano, che rappresentano un piccolo “viaggio” tra storie di famiglia, curiosità e aneddoti.

Dall’artigianato artistico un accorato appello ai decisori politici. Maroso: “Il settore va sostenuto in quanto depositario di tradizioni, cultura, storia e Made in Italy”

27 maggio 2020

Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato a cui si aggiunge il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio Villa Fabris a Thiene, lancia un accorato appello ai decisori politici per il sostegno del settore.

Conoscere il cliente per fare business. Workshop con aperitivo Confartigianato per la Categoria Ceramica e Vetro alle Distillerie Poli

Nel settore della ceramica e del vetro, ma anche in altre attività di produzione, l’imprenditore è spesso abituato ad affrontare i mercati con un unico obiettivo: trovare un compratore per il proprio prodotto, a prescindere da un esame delle caratteristiche del cliente.

Bilateralità artigiana a sostegno della ceramica vicentina in crisi per il Covid

Per aziende e dipendenti arrivano i contributi EBAV. Le domande entro la fine di luglio

7 maggio 2021

Un sostegno concreto al settore ceramica è in arrivo grazie ad un accordo sottoscritto tra Confartigianato Imprese Vicenza, le altre sigle datoriali e le Organizzazioni sindacali. L’accordo prevede due azioni, ovvero altrettanti servizi predisposti dall’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (EBAV) a sostegno di una platea dei beneficiari composta da quasi 80 imprese e 440 lavoratori dell’artigianato ceramico vicentino.

Progetto Cer.T.A.: dal Liceo Artistico “De Fabris” di Nove un’occasione per le imprese del territorio per creare assieme nuove competenze

Il Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, nell’ambito del Bando Scuola Giovani e Mondo del Lavoro 2018 indetto dalla Fondazione Cariverona, ha ideato un progetto denominato “Cer.T.A. – Ceramica, Territorio, Artigianato” con lo scopo di creare delle figure professionali “ad hoc”, con competenze studiate appositamente per venire incontro alle nuove esigenze delle imprese.

Dal Mise via libera a credito d’imposta Ricerca & Sviluppo anche nei settori della produzione creativa

Soddisfazione di Confartigianato per il parere pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito all’ammissibilità delle attività della produzione creativa (moda, calzature, occhiali, gioielleria, ceramica, gioielli) collegate alla ideazione e realizzazione dei nuovi campionari tra quelle che possono beneficiare del nuovo credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo.