CERAMICA E VETRO

Ceramica, incontro con l’on. Elisabetta Gualmini

Il settore Ceramica Confartigianato Vicenza (con CNA e APIndustria) ha incontrato l’europarlamentare Elisabetta Gualmini, neopresidente del Forum Ceramico: sostegno alle realtà artigianali, attenzione ai costi delle materie prime e formazione delle giovani generazioni al centro dell’incontro.

8 marzo 2022 – di Andrea Schiavo

“Un primo incontro e un interessante scambio reciproco di stimoli e informazioni che mi auguro possano concretizzarsi in una solida relazione e misure a favore delle nostre imprese”. È questo il commento di Maria Teresa Maroso, presidente della Categoria Ceramica di Confartigianato Imprese Vicenza, a margine dell’incontro con l’on. Elisabetta Gualmini, neo eletta presidentessa dell’EPCF, il Forum Ceramico del Parlamento Europeo.

#artigianatale duemilaventuno, idee regalo uniche e originali

Grazie alle proposte di ViArt, Artigianato Artistico Vicentino

10 dicembre 2021

Anche quest’anno ViArt, artigianato artistico vicentino, ha creato una vetrina virtuale e una campagna social denominata #artigianatale duemilaventuno con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle botteghe artigiane di ViArt, luoghi preziosi dove trovare manufatti artistici realizzati a mano. Le festività natalizie sono infatti un’occasione speciale per ricercare qualche cosa di unico da indossare o da scegliere per la propria casa e per le persone a cui teniamo, realizzazioni che solo l’artigianato può proporre.

Contributi per le imprese del Settore Vetro

Regione Veneto – Bando per la concessione di ristori ad alcune categorie economiche particolarmente colpite dall’emergenza da covid-19 – scadenza 15 dicembre 2021

10 dicembre 2021

Scade la prossima settimana (15/12/2021) il termine per presentare domanda di ristoro a valere sul bando della Regione Veneto per la concessione di ristori a particolari settori economici colpiti dall’emergenza Covid-19. Tra i codici ATECO (prevalente e primario) delle attività che possono fare richiesta di contributo risultano i seguenti:

Consiglio Nazionale Ceramico: il Ministro Giorgetti ha firmato il decreto

Soddisfazione da parte della presidente vicentina Maria Teresa Maroso per le recenti nomine

16 novembre 2021

Dopo un’attesa durata oltre due anni, il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto di nomina dei membri del Consiglio Nazionale Ceramico, l’organismo presso il Ministero dello sviluppo economico che ha il compito di tutelare la ceramica artistica e tradizionale e valorizzare il patrimonio storico e culturale dei prodotti di alta qualità tipicamente Made in Italy.

Bilateralità artigiana a sostegno della ceramica vicentina in crisi per il Covid

Per aziende e dipendenti arrivano i contributi EBAV. Le domande entro la fine di luglio

7 maggio 2021

Un sostegno concreto al settore ceramica è in arrivo grazie ad un accordo sottoscritto tra Confartigianato Imprese Vicenza, le altre sigle datoriali e le Organizzazioni sindacali. L’accordo prevede due azioni, ovvero altrettanti servizi predisposti dall’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (EBAV) a sostegno di una platea dei beneficiari composta da quasi 80 imprese e 440 lavoratori dell’artigianato ceramico vicentino.

Ceramica e caro bollette: segnali positivi, ma non basta

Maria Teresa Maroso (Confartigianato): “Non molleremo la presa per la sopravvivenza di uno dei distretti più rappresentativi dell’artigianato artistico tradizionale”

23 dicembre 2021

Prosegue il pressing della Categoria Ceramica nei confronti dei decisori politici affinché venga trovata una soluzione che aiuti le imprese ad affrontare il problema del caro bollette.

Il settore ceramica denuncia l’aumento di energia e gas

Da Confartigianato una lettera all’Assessore Regionale Roberto Marcato per chiedere sostegno e azioni nei confronti del Governo

3 dicembre 2021

Una lettera inviata all’Assessore alle Attività Produttive Roberto Marcato per chiedere “attenzione e sostegno dalla Regione Veneto, direttamente e anche promuovendo adeguate azioni nei confronti del Governo” affinché possa aiutare la manifattura d’eccellenza del comparto della ceramica. Anche questo settore, infatti, sconta l’aumento del prezzo del gas, destinato tra l’altro a salire, al punto di mettere in seria difficoltà molte aziende.

Torna a Nove, terra di ceramica, “Una coppa insieme”, storia di bellezza e solidarietà

In occasione della Festa della Ceramica in programma dal 10 al 12 settembre

3 settembre 2021

A quasi due anni di distanza dalla sua prima presentazione a Villa Fabris di Thiene, finalmente “Una Coppa Insieme” torna “a casa” in occasione della 24ª edizione della tradizionale Festa della Ceramica di Nove (10-12 settembre 2021).

Sabato 24 primo appuntamento con “L’autunno di Vi.Art”, tra arte e artigianato, a Bassano e a Nove, alla scoperta delle botteghe storiche locali

19 ottobre 2020

Si chiama “L’Autunno di Vi.Art” il nuovo progetto di Confartigianato Imprese Vicenza pensato per far conoscere l’artigianato artistico, strettamente connesso ai saperi e alla cultura del territorio.  L’iniziativa propone due tour guidati, a Nove e a Bassano, che rappresentano un piccolo “viaggio” tra storie di famiglia, curiosità e aneddoti.