RISTORANTI E BAR

Alimentari. Nuova normativa in materia di contratti di cessione dei prodotti

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Vicenza propone due webinar gratuiti per i soci

7 luglio 2022

È stato emanato il Decreto legislativo n. 198/2021 (in attuazione alla Direttiva UE 2019/633), in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare. La nuova normativa ha in sostanza stabilito il superamento dell’articolo 62 del decreto-legge 1/2012, che prima regolava questa materia.

Servizio CIC: a cosa servono le analisi microbiologiche?

31 maggio 2022

Ecco una interessante iniziativa specificatamente rivolta alle aziende del settore alimentare.
Attraverso opportune ANALISI MICROBIOLOGICHE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Ristoratori fra costi delle materie prime e dell’energia, e restrizioni per l’accesso ai locali

Malinverni (Ristoratori) denuncia il difficile momento che sta vivendo il settore: “Servono interventi tempestivi”

20 gennaio 2022

“È una situazione insostenibile. Avanti di questo passo si avrà non solo una crisi irrecuperabile per il settore, ma anche una serie di disservizi per i cittadini e un declino per l’economia locale, da cui sarà veramente difficile riprendersi”.

La sostenibilità nelle filiere agroalimentari dalla produzione alla distribuzione

Martedì 21 settembre focus su “Il prodotto alimentare artigiano tra sostenibilità, tipicità e mercato” a Villa Godi Malinverni, Lugo di Vicenza

20 settembre 2021

Attenzione all’ambiente, lavoro, inclusione: sono solo alcuni dei tanti fondamentali pezzi che vanno a comporre il puzzle dell’azienda sostenibile. Per aiutare le imprese a orientarsi meglio in questo vasto argomento, dal 20 al 24 settembre 2021, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzata la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa», cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Servizio CIC “Controllo Igienico Continuo”: un check-up per voi

31 maggio 2022

Grazie a una specifica VISITA AZIENDALE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Il settore Alimentazione ha difficoltà a trovare camerieri, cuochi, banconieri

Oliveri e Malinverni (Confartigianato): “Vanno capite le motivazioni di questa disaffezione per professioni che portano con sé storia e cultura locale anche in chiave turistica”

14 aprile 2022

Con la chiusura dello stato d’emergenza e la possibilità di una maggiore mobilità riprendono anche le uscite. In attesa di capire come andrà la stagione turistica, i settori legati all’alimentazione (ristoratori, panificatori, pasticcerie, gelaterie…) riprendono a lavorare dopo essere stati tra quelli che hanno maggiormente sofferto i diversi lock down e le norme sul distanziamento nei locali.

Contributi a fondo perduto per le imprese del settore eventi – wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca

Lo prevede un decreto del ministro dello Sviluppo economico che rende operativa la misura introdotta dal decreto Sostegni bis

10 gennaio 2021

Contributi a fondo perduto di 60 milioni di euro per le imprese del settore eventi – wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie-restaurant-catering) – duramente colpite dall’emergenza Covid. È quanto prevede il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che rende operativa la misura introdotta dal decreto Sostegni bis.

“La sostenibilità nelle filiere agroalimentari”: il punto di vista degli artigiani in un workshop

Confartigianato Vicenza impegnata sul fronte della sostenibilità

22 settembre 2021 – di Valentina Saccarola

Nell’ambito della “Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa”, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzato a Villa Godi Malinverni un workshop sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari, con specifica attenzione alle produzioni alimentare artigiane.
Particolarmente significativi e istruttivi gli interventi di titolari di alcune aziende artigiane del nostro territorio, che hanno raccontato la loro esperienza concreta di “sostenibilità”

Eccedenze alimentari: un’occasione di recupero con benefici per tutti

Confartigianato Imprese Vicenza ha incontrato un’associazione che recupera beni invenduti di produttori ed esercizi commerciali per redistribuirli a persone in stato di necessità

16 settembre 2021

Il recente incontro con i referenti dell’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV ha permesso alle aziende di Confartigianato Imprese Vicenza, del settore alimentare/ristorazione, di iniziare ad approfondire tutti gli aspetti (norme, opportunità, progetti) legati al recupero delle eccedenze alimentari.