PRODOTTI ALIMENTARI VARI

Settimana della Pasta: quest’anno dal 19 al 26 ottobre

Confartigianato Vicenza da molti anni è impegnata in occasione della Giornata Internazionale

28 luglio 2022

Dal 1995 ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.

Servizio CIC “Controllo Igienico Continuo”: un check-up per voi

31 maggio 2022

Ecco una interessante iniziativa specificatamente rivolta alle aziende del settore alimentare.
Grazie a una specifica VISITA AZIENDALE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Gustarti, raccolta adesioni da parte delle aziende

Il progetto di Confartigianato Imprese è realizzato assieme alla Cooperativa Sociale Verlata

4 maggio 2022

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Imprese Vicenza realizza anche quest’anno GustArti, ambizioso progetto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla che rappresenta un’ottima opportunità di vendita e sviluppo per aziende del settore alimentare che producono prodotti confezionati.

Settore alimentare, etichettatura ambientale degli imballaggi. Cosa si deve fare a partire dal 1° gennaio 2022?

Incontro con partecipazione in presenza oppure online martedì 19 ottobre ore 14.15

7 ottobre 2021

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio; entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2022; non riguarda solo i produttori ma anche gli utilizzatori di imballaggi; fa riferimento sia agli imballaggi destinati al consumatore finale (B2C) sia quelli destinati ad altre aziende (B2B).

Etichettatura ambientale degli imballaggi. Ciclo di webinar gratuiti online

Appuntamenti fino al 1° ottobre 2021 organizzati da CONAI

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.  Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sta realizzando una serie di webinar tematici (dal titolo “Questione di etichetta”) che permettono di avere un’informazione generale su cosa è necessario fare per essere in regola.

Alimentari. Nuova normativa in materia di contratti di cessione dei prodotti

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Vicenza propone due webinar gratuiti per i soci

7 luglio 2022

È stato emanato il Decreto legislativo n. 198/2021 (in attuazione alla Direttiva UE 2019/633), in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare. La nuova normativa ha in sostanza stabilito il superamento dell’articolo 62 del decreto-legge 1/2012, che prima regolava questa materia.

Servizio CIC: a cosa servono le analisi microbiologiche?

31 maggio 2022

Attraverso opportune ANALISI MICROBIOLOGICHE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Settimana della Pasta: domani inizia l’edizione 2021, che durerà fino al 27 ottobre

In occasione della Giornata Internazionale che si tiene da 16 anni

19 ottobre 2021 – di Valentina Saccarola

Da 16 anni ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale come la pasta, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.
Confartigianato Imprese Vicenza (grazie anche al contributo di EBAV) continua a inserire nell’ambito di questa ricorrenza la Settimana della Pasta, per rendere visibile il lavoro dei pastai artigiani della provincia di Vicenza.

Distillerie Aperte ritorna domenica 10 ottobre e celebra i 25 anni dalla prima edizione

La manifestazione è organizzata da Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza

28 settembre 2021

Con l’inizio dell’autunno ritorna un appuntamento atteso da tutti gli appassionati dei sapori tipici della tradizione: domenica 10 ottobre ritorna Distillerie Aperte, organizzata come sempre da Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza.

“La sostenibilità nelle filiere agroalimentari”: il punto di vista degli artigiani in un workshop

Confartigianato Vicenza impegnata sul fronte della sostenibilità

22 settembre 2021 – di Valentina Saccarola

Nell’ambito della “Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa”, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzato a Villa Godi Malinverni un workshop sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari, con specifica attenzione alle produzioni alimentare artigiane.
Particolarmente significativi e istruttivi gli interventi di titolari di alcune aziende artigiane del nostro territorio, che hanno raccontato la loro esperienza concreta di “sostenibilità”