PRODOTTI ALIMENTARI VARI

Il Registro Telematico delle farine dovrebbe entrare in vigore dal 1° marzo. Nel Vicentino coinvolti fornai, pastai, pizzerie, birrifici, molitori

Zampieri (Pastai) e Garlani (Panificatori): “Speriamo che il nuovo Governo accolga le nostre richieste ridefinendo il perimetro dell’obbligo e prorogando l’entrata in vigore del Registro”

19 febbraio 2021

Una misura che nel Vicentino toccherà circa 900 imprese che trattano le farine, tra cui: fornai, pastai, pizzerie, pasticcerie, birrifici, ristoratori, e gli stessi molitori. Per queste categorie, infatti, da marzo dovrebbe arrivare il nuovo registro telematico delle farine introdotto con l’ultima finanziaria di fine anno dal Governo Conte.

Nuovo DPCM, ipotesi stop asporto e takeaway. Olivieri e Malinverni (Alimentazione Confartigianato Vicenza): sarebbe colpo di grazia

“Ci appelliamo al senso di responsabilità del Governo perché non ci siano ulteriori limitazioni”

13 gennaio 2021

“Sarebbe l’ennesima mazzata, per un settore che, da marzo, sta pagando tra i più alti prezzi le scelte del Governo legate alla pandemia. In questi mesi abbiamo dimostrato di comprendere, di non mollare, di adeguarci, con un senso di responsabilità che ora chiediamo anche ai nostri legislatori”.

Dal 19 al 26 ottobre torna la Settimana della Pasta: pastai artigiani in prima linea per promuovere la regina della dieta mediterranea

17 ottobre 2020

Torna anche quest’anno la Settimana della Pasta, sette giorni dedicati alla regina della dieta mediterranea. Dal 19 al 26 ottobre i pastai artigiani di Confartigianato Imprese Vicenza propongono degustazioni, eventi e sconti, con l’obiettivo di accogliere le persone all’interno dei pastifici per diffondere la cultura di questo alimento.

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Vicenza scrive al Prefetto chiedendo di poter migliorare il servizio ai clienti attraverso la vendita per asporto dei prodotti artigianali

10 aprile 2020

Una lettera appello indirizzata al Prefetto affinché valuti la situazione e consenta a pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, pizzerie da asporto e altre attività con vendita diretta, di poter migliorare il servizio ai propri clienti attraverso la vendita per asporto integrandolo con la consegna a domicilio, rimuovendo l’ingiustificato impedimento all’operatività di tanti artigiani e piccoli imprenditori rispetto alla distribuzione commerciale.

Come rinnovare un’impresa del settore Alimentare e della Ristorazione. 10 ore di formazione via web gratuita

Nel webinar saranno esaminati i pilastri fondamentali su cui costruire l’attività

20 gennaio 2021

Quest’ultimo anno è stato, con la pandemia da Covid, un periodo storico epocale che ha portato e porterà tutte le aziende a interrogarsi sulle proprie strategie imprenditoriali, sia legate alla gestione aziendale che alla promozione dei propri prodotti. I settori della produzione alimentare e della ristorazione più che mai sono stati coinvolti da questo vero e proprio tsunami.

Primo corso di formazione per il settore alimentare sulla cosiddetta “shelf life”. Quanto dura il mio prodotto? Come valuto qualità e sicurezza dei prodotti che preparo?

21 ottobre 2020

Continuando la ormai consolidata collaborazione con l’Università di Padova, Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar hanno organizzato un breve ma interessantissimo corso di formazione sulla shelf life.
La shelf life è il periodo di tempo in cui un prodotto può essere conservato prima di diventare inadatto alla vendita e/o al consumo.

Settimana della Pasta 2020: dal 19 al 26 ottobre degustazioni, eventi, sconti con un’iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza

1 ottobre 2020

Anche quest’anno il 25 ottobre prossimo sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pasta, alimento simbolo della cucina italiana ma anche di quella dieta mediterranea che è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato.