PASTICCERI E GELATIERI

Settore alimentare, etichettatura ambientale degli imballaggi. Cosa si deve fare a partire dal 1° gennaio 2022?

Incontro con partecipazione in presenza oppure online martedì 19 ottobre ore 14.15

7 ottobre 2021

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio; entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2022; non riguarda solo i produttori ma anche gli utilizzatori di imballaggi; fa riferimento sia agli imballaggi destinati al consumatore finale (B2C) sia quelli destinati ad altre aziende (B2B).

“La sostenibilità nelle filiere agroalimentari”: il punto di vista degli artigiani in un workshop

Confartigianato Vicenza impegnata sul fronte della sostenibilità

22 settembre 2021 – di Valentina Saccarola

Nell’ambito della “Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa”, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzato a Villa Godi Malinverni un workshop sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari, con specifica attenzione alle produzioni alimentare artigiane.
Particolarmente significativi e istruttivi gli interventi di titolari di alcune aziende artigiane del nostro territorio, che hanno raccontato la loro esperienza concreta di “sostenibilità”

Eccedenze alimentari: un’occasione di recupero con benefici per tutti

Confartigianato Imprese Vicenza ha incontrato un’associazione che recupera beni invenduti di produttori ed esercizi commerciali per redistribuirli a persone in stato di necessità

16 settembre 2021

Il recente incontro con i referenti dell’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV ha permesso alle aziende di Confartigianato Imprese Vicenza, del settore alimentare/ristorazione, di iniziare ad approfondire tutti gli aspetti (norme, opportunità, progetti) legati al recupero delle eccedenze alimentari.

Alimentari: green pass, mascherine e aggiornamenti

28 giugno 2021

CHIARIMENTI SUL GREEN PASS QUANDO E’ NECESSARIO?
Il Governo ha recentemente istituito la possibilità di ottenere la Certificazione verde COVID-19, che nel nostro Paese è richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.
Inoltre, dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Etichettatura ambientale degli imballaggi. Ciclo di webinar gratuiti online

Appuntamenti fino al 1° ottobre 2021 organizzati da CONAI

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.  Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sta realizzando una serie di webinar tematici (dal titolo “Questione di etichetta”) che permettono di avere un’informazione generale su cosa è necessario fare per essere in regola.

La sostenibilità nelle filiere agroalimentari dalla produzione alla distribuzione

Martedì 21 settembre focus su “Il prodotto alimentare artigiano tra sostenibilità, tipicità e mercato” a Villa Godi Malinverni, Lugo di Vicenza

20 settembre 2021

Attenzione all’ambiente, lavoro, inclusione: sono solo alcuni dei tanti fondamentali pezzi che vanno a comporre il puzzle dell’azienda sostenibile. Per aiutare le imprese a orientarsi meglio in questo vasto argomento, dal 20 al 24 settembre 2021, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzata la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa», cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Eccedenze alimentari: perché buttarle? Incontro di approfondimento sulla prevenzione dello spreco alimentare

Lunedì 13 settembre al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza e online

3 settembre 2021

Interessante opportunità per le aziende del settore alimentare/ristorazione per approfondire tutti gli aspetti (norme, opportunità, progetti) legati al recupero delle tue eccedenze alimentari. Si terrà infatti lunedì 13 settembre (ore 15 un incontro al quale saranno presenti i referenti dell’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV.

Registro telematico cereali e farine: ulteriore intervento sindacale di Confartigianato sul Ministero delle Politiche Agricole

Per ridefinire l’esatto campo di applicazione del provvedimento

29 giugno 2021

In relazione all’istituzione di un registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine dei cereali, prevista dalla legge n. 178/ 2020 – legge Finanziaria 2021, nella scorsa settimana si è tenuta una riunione al MiPAAF per discutere sulla bozza del Decreto Ministeriale di applicazione della disposizione.

Alimentari: il futuro degli ITS nell’impresa

Webinar di presentazione della Fondazione Agroalimentare fissato per il prossimo 30 giugno alle 18

21 giugno 2021

Una risposta alle difficoltà del settore alimentare a trovare personale con competenze tecnologiche giunge dalle nuove opportunità offerte dal sistema di istruzione e formazione regionale e nazionale (ITS). Per saperne di più, è stato organizzato un webinar di presentazione della Fondazione Agroalimentare fissato per il prossimo 30 giugno alle 18.