PANIFICATORI

Settimana della Pasta: quest’anno dal 19 al 26 ottobre

Confartigianato Vicenza da molti anni è impegnata in occasione della Giornata Internazionale

28 luglio 2022

Dal 1995 ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.

Alimentari. Nuova normativa in materia di contratti di cessione dei prodotti

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Vicenza propone due webinar gratuiti per i soci

7 luglio 2022

È stato emanato il Decreto legislativo n. 198/2021 (in attuazione alla Direttiva UE 2019/633), in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare. La nuova normativa ha in sostanza stabilito il superamento dell’articolo 62 del decreto-legge 1/2012, che prima regolava questa materia.

Servizio CIC: a cosa servono le analisi microbiologiche?

31 maggio 2022

Ecco una interessante iniziativa specificatamente rivolta alle aziende del settore alimentare.
Attraverso opportune ANALISI MICROBIOLOGICHE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Settimana del Pane integrale. Iniziativa dei panificatori di Confartigianato Vicenza e LILT

Trentuno i punti vendita aderenti; previsti anche sconti sugli acquisti

22 marzo 2022

Prosegue la collaborazione tra Confartigianato Vicenza con LILT (sezione di Vicenza) per sensibilizzare il pubblico sul tema della sana alimentazione. Dal 21 al 26 marzo sarà proposta la “Settimana del Pane Integrale”. Per parlarne Sabrina Gasparini, componente consulta panificatori, sarà in diretta su Radio Vicenza domani, mercoledì 23 marzo, alle 8.10.

Alimentazione: un corso in videoconferenza diretta

Sul tema “Il controllo dei costi in un’attività artigianale di panificazione/pasticceria”

17 gennaio 2022

Confartigianato Vicenza – Sistema Alimentazione, in collaborazione con Cesar, Area Gestione d’impresa e la prestigiosa scuola di formazione Cast Alimenti di Brescia, propone un corso (webinar) dal titolo “Il controllo dei costi in un’attività artigianale di panificazione/pasticceria”.
Il corso si svolge in modalità a distanza, in videoconferenza diretta, con un numero limitato di partecipanti per favorire l’interazione e la creazione di una vera e propria aula virtuale.

Settore alimentazione: aumenti dell’energia (a luglio +55%) e delle materie prime

Le imprese lavorano per mantenere i clienti, ma fino a quando? Garlani e Olivieri (Confartigianato): “Nel DL Aiuti va azzerata l’IVA per tutti i prodotti alimentari”

26 luglio 2022

“Adesso che il settore si stava rialzando, dopo un periodo difficile, c’è il rischio di una nuova caduta. Per qualcuno, forse, definitiva”. Parole di Ruggero Garlani e Oliviero Olivieri, presidenti rispettivamente dei panificatori e dei pasticceri – gelatieri di Confartigianato Imprese Vicenza.

Servizio CIC “Controllo Igienico Continuo”: un check-up per voi

31 maggio 2022

Grazie a una specifica VISITA AZIENDALE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Gustarti, raccolta adesioni da parte delle aziende

Il progetto di Confartigianato Imprese è realizzato assieme alla Cooperativa Sociale Verlata

4 maggio 2022

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Imprese Vicenza realizza anche quest’anno GustArti, ambizioso progetto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla che rappresenta un’ottima opportunità di vendita e sviluppo per aziende del settore alimentare che producono prodotti confezionati.

Settimana del pane integrale: iniziativa promozionale e di sensibilizzazione

Una collaborazione tra Confartigianato e LILT Vicenza sulla sana alimentazione

10 febbraio 2022

Da tempo Confartigianato Vicenza collabora con LILT Vicenza per le numerose iniziative che vengono realizzate per sensibilizzare il pubblico sul tema della sana alimentazione non solo come fattore chiave per conservare salute e benessere ma anche e soprattutto nella prevenzione oncologica.

Il Consiglio di Stato vieta il self service per il pane sfuso

Garlani (Panificatori Confartigianato): “Rimette al centro la sicurezza del consumatore e riconosce la qualità delle imprese artigiane”

5 novembre 2021

“Chi sforna pane quotidianamente deve rispettare un elenco corposo di norme per garantire la sicurezza e l’igiene dei servizi e dei beni destinati alla vendita. In più nei nostri panifici sono gli addetti alle vendite, personale anche in questo caso sottoposto al rispetto di norme igieniche, a consegnare il pane. Quindi ben venga la sentenza del Consiglio di Stato con cui si vieta la vendita del pane sfuso in modalità self service che rimette al centro la sicurezza del consumatore e riconosce indirettamente la qualità dei servizi offerti dalle imprese artigiane del settore”, commenta Ruggero Garlani, presidente del Panificatori di Confartigianato Vicenza.