PANIFICATORI

Settimana della Pasta: domani inizia l’edizione 2021, che durerà fino al 27 ottobre

In occasione della Giornata Internazionale che si tiene da 16 anni

19 ottobre 2021 – di Valentina Saccarola

Da 16 anni ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale come la pasta, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.
Confartigianato Imprese Vicenza (grazie anche al contributo di EBAV) continua a inserire nell’ambito di questa ricorrenza la Settimana della Pasta, per rendere visibile il lavoro dei pastai artigiani della provincia di Vicenza.

Cesar e Panificatori: un percorso in collaborazione con Cast Alimenti

L’11 e 12 ottobre con il maestro Alessandro Bresciani

27 settembre 2021

Cesar e la categoria Panificatori di Confartigianato Imprese Vicenza, organizzano l’11 e 12 ottobre, in collaborazione con Cast Alimenti, un percorso su “Come rinnovare la proposta del panificatore: Metodi e tecniche per ottimizzare la produzione e rinnovare la varietà” con il maestro Alessandro Bresciani.

“La sostenibilità nelle filiere agroalimentari”: il punto di vista degli artigiani in un workshop

Confartigianato Vicenza impegnata sul fronte della sostenibilità

22 settembre 2021 – di Valentina Saccarola

Nell’ambito della “Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa”, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzato a Villa Godi Malinverni un workshop sulla sostenibilità nelle filiere agroalimentari, con specifica attenzione alle produzioni alimentare artigiane.
Particolarmente significativi e istruttivi gli interventi di titolari di alcune aziende artigiane del nostro territorio, che hanno raccontato la loro esperienza concreta di “sostenibilità”

Eccedenze alimentari: un’occasione di recupero con benefici per tutti

Confartigianato Imprese Vicenza ha incontrato un’associazione che recupera beni invenduti di produttori ed esercizi commerciali per redistribuirli a persone in stato di necessità

16 settembre 2021

Il recente incontro con i referenti dell’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV ha permesso alle aziende di Confartigianato Imprese Vicenza, del settore alimentare/ristorazione, di iniziare ad approfondire tutti gli aspetti (norme, opportunità, progetti) legati al recupero delle eccedenze alimentari.

Settore alimentare, etichettatura ambientale degli imballaggi. Cosa si deve fare a partire dal 1° gennaio 2022?

Incontro con partecipazione in presenza oppure online martedì 19 ottobre ore 14.15

7 ottobre 2021

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio; entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2022; non riguarda solo i produttori ma anche gli utilizzatori di imballaggi; fa riferimento sia agli imballaggi destinati al consumatore finale (B2C) sia quelli destinati ad altre aziende (B2B).

Etichettatura ambientale degli imballaggi. Ciclo di webinar gratuiti online

Appuntamenti fino al 1° ottobre 2021 organizzati da CONAI

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.  Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sta realizzando una serie di webinar tematici (dal titolo “Questione di etichetta”) che permettono di avere un’informazione generale su cosa è necessario fare per essere in regola.

La sostenibilità nelle filiere agroalimentari dalla produzione alla distribuzione

Martedì 21 settembre focus su “Il prodotto alimentare artigiano tra sostenibilità, tipicità e mercato” a Villa Godi Malinverni, Lugo di Vicenza

20 settembre 2021

Attenzione all’ambiente, lavoro, inclusione: sono solo alcuni dei tanti fondamentali pezzi che vanno a comporre il puzzle dell’azienda sostenibile. Per aiutare le imprese a orientarsi meglio in questo vasto argomento, dal 20 al 24 settembre 2021, in collaborazione con la Regione Veneto, è stata organizzata la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa», cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Eccedenze alimentari: perché buttarle? Incontro di approfondimento sulla prevenzione dello spreco alimentare

Lunedì 13 settembre al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza e online

3 settembre 2021

Interessante opportunità per le aziende del settore alimentare/ristorazione per approfondire tutti gli aspetti (norme, opportunità, progetti) legati al recupero delle tue eccedenze alimentari. Si terrà infatti lunedì 13 settembre (ore 15 un incontro al quale saranno presenti i referenti dell’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV.

Settimana della Pasta 2021, un’occasione per valorizzare aziende e prodotti

Un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale

23 luglio 2021

Dal 1995 ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale come la pasta, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.