Gelato artigianale. La stagione è favorevole, meno i costi a carico delle imprese e la difficoltà di trovare lavoratori.

Nel frattempo dal Consiglio Regionale ecco una legge per la “Promozione del gelato tradizionale di qualità in Veneto”.

10 agosto 2022

Con l’estate, quest’anno particolarmente rovente, torna ad essere protagonista il gelato. A giugno 2022 nel vicentino sono 197 gelaterie (pari al 79,1% delle gelaterie totali) attive con 889 addetti (81,2% degli addetti totali), in calo di appena 3 unità rispetto ad un anno prima.

Settore alimentazione: aumenti dell’energia (a luglio +55%) e delle materie prime

Le imprese lavorano per mantenere i clienti, ma fino a quando? Garlani e Olivieri (Confartigianato): “Nel DL Aiuti va azzerata l’IVA per tutti i prodotti alimentari”

26 luglio 2022

“Adesso che il settore si stava rialzando, dopo un periodo difficile, c’è il rischio di una nuova caduta. Per qualcuno, forse, definitiva”. Parole di Ruggero Garlani e Oliviero Olivieri, presidenti rispettivamente dei panificatori e dei pasticceri – gelatieri di Confartigianato Imprese Vicenza.

Servizio CIC “Controllo Igienico Continuo”: un check-up per voi

31 maggio 2022

Ecco una interessante iniziativa specificatamente rivolta alle aziende del settore alimentare.
Grazie a una specifica VISITA AZIENDALE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Gustarti, raccolta adesioni da parte delle aziende

Il progetto di Confartigianato Imprese è realizzato assieme alla Cooperativa Sociale Verlata

4 maggio 2022

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Imprese Vicenza realizza anche quest’anno GustArti, ambizioso progetto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla che rappresenta un’ottima opportunità di vendita e sviluppo per aziende del settore alimentare che producono prodotti confezionati.

Il settore Alimentazione ha difficoltà a trovare camerieri, cuochi, banconieri

Oliveri e Malinverni (Confartigianato): “Vanno capite le motivazioni di questa disaffezione per professioni che portano con sé storia e cultura locale anche in chiave turistica”

14 aprile 2022

Con la chiusura dello stato d’emergenza e la possibilità di una maggiore mobilità riprendono anche le uscite. In attesa di capire come andrà la stagione turistica, i settori legati all’alimentazione (ristoratori, panificatori, pasticcerie, gelaterie…) riprendono a lavorare dopo essere stati tra quelli che hanno maggiormente sofferto i diversi lock down e le norme sul distanziamento nei locali.

Settimana della Pasta: quest’anno dal 19 al 26 ottobre

Confartigianato Vicenza da molti anni è impegnata in occasione della Giornata Internazionale

28 luglio 2022

Dal 1995 ogni fine ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Pasta. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico italiano e internazionale su un prodotto tradizionale, permettendo sia di dare informazioni sulle qualità nutrizionali di questo prodotto, sia di promuovere il suo consumo.

Alimentari. Nuova normativa in materia di contratti di cessione dei prodotti

Il Sistema Alimentazione di Confartigianato Vicenza propone due webinar gratuiti per i soci

7 luglio 2022

È stato emanato il Decreto legislativo n. 198/2021 (in attuazione alla Direttiva UE 2019/633), in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare. La nuova normativa ha in sostanza stabilito il superamento dell’articolo 62 del decreto-legge 1/2012, che prima regolava questa materia.

Servizio CIC: a cosa servono le analisi microbiologiche?

31 maggio 2022

Attraverso opportune ANALISI MICROBIOLOGICHE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

A fronte dell’aumento a tre cifre dell’energia e a due per le materie prime, i prodotti di pasticceria segnano una crescita del 3,7%

Olivieri (Confartigianato): “Un altro sacrificio per le nostre imprese, ma in questo momento ai consumatori serve un po’ di serenità”

15 aprile 2022

Sulle tavole dei vicentini a Pasqua non mancheranno, a festeggiare anche la prima ricorrenza post emergenza, i dolci tipici della festa. A garantirlo sono le 482 imprese artigiane vicentine della pasticceria e del settore dolciario (pari all’72,3% del totale aziende del comparto) con 2.300 addetti (su un totale del settore in provincia di 3.268 unità) che ammortizzano in modo contenuto sul costo finale dei prodotti la pressione dei prezzi delle materie prime e la maggiore spinta sui costi dell’energia cui devono far fronte.

Settimana del Pane integrale. Iniziativa dei panificatori di Confartigianato Vicenza e LILT

Trentuno i punti vendita aderenti; previsti anche sconti sugli acquisti

22 marzo 2022

Prosegue la collaborazione tra Confartigianato Vicenza con LILT (sezione di Vicenza) per sensibilizzare il pubblico sul tema della sana alimentazione. Dal 21 al 26 marzo sarà proposta la “Settimana del Pane Integrale”. Per parlarne Sabrina Gasparini, componente consulta panificatori, sarà in diretta su Radio Vicenza domani, mercoledì 23 marzo, alle 8.10.