Economia e Politica

• Essere e divenire dell’artigianato (1972, di Manlio Germozzi, Segretario Generale della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato, pagg. 312)
  • L’artigianato nella vita del Paese. Discorso programmatico del Segretario Generale della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato Manlio Germozzi alla riunione del Consiglio Generale confederale dell’11/7/72 (1972, pagg. 50)
  • Testimonianze di un artigianato in continua evoluzione. Raccolta deliberazioni di assemblee, convegni, conferenze nazionali dei quadri, giunte esecutive e comitati direttivi dal 1972 (1976, a cura della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato, pagg. 120)
  • Conferenza regionale sugli insediamenti artigiani nel Veneto (1976, atti del convegno per “Una proposta alle forze politiche alla Regione, ai Comuni, Alle Province, ai Comprensori – a cura della Federazione Regionale dell’Artigianato Veneto – Treviso 6/3/76, pagg. 64)
  • Artigianato e Comune. Una collaborazione per lo sviluppo della realtà locale (1980, l’artigianato vicentino e l’articolazione dell’Associazione Artigiani, pubblicazione periodica, pagg. 28)
  • Artigianato e Comune. Una collaborazione per lo sviluppo della realtà locale (1985, l’artigianato vicentino e l’articolazione dell’Associazione Artigiani, pubblicazione periodica, pagg. 32)
  • Legge quadro per l’artigianato n. 443 dell’8/8/85 (1986, a cura dell’Ufficio Studi Confartigianato, pagg. 290)
  • Il Fiduciario. Le competenze del rappresentante comunale degli artigiani (1988, pagg. 16)
  • Artigianato e Comunità Montana (1988, pagg. 53)
  • Sviluppo dell’artigianato e politica formativa (1989, a cura di IVL Istituto Veneto per il Lavoro – Confartigianato del Veneto, pagg. 112)
  • Valori cristiani per l’imprenditorialità artigiana protagonista della promozione umana nel terzo millennio (1990, a cura di IVL Istituto Veneto per il Lavoro – Confartigianato del Veneto, pagg. 48)
  • La riforma del sistema pensionistico degli artigiani. Legge N. 233 del 2/8/90. Note illustrative (1990, a cura della Confartigianato Dipartimento Previdenziale)
  • Artigianato e Comune (1990, gli organi del Comune, l’artigianato vicentino e l’articolazione dell’Associazione Artigiani, pubblicazione periodica, pagg. 50)
  • Vademecum per l’imprenditore artigiano rappresentante comunale e amministratore pubblico (1990, pagg. 108)
  • Gigante Europa e piccola impresa verso il 1992 (1989, pagg. 55)
  • La problematica del recupero nel Veneto. Aspetti quantitativi, normativi e urbanistici. Rapporti tra azienda artigiana e enti locali (1989, a cura di IVL Istituto Veneto per il Lavoro – Confartigianato del Veneto, pagg. 118)
  • L’impresa artigiana. Modelli di sviluppo e forme di tutela. Realtà e aspettative dell’artigianato italiano nella prospettiva dell’unificazione europea (1991, a cura della Confartigianato Divisione Politica Legislativa, pagg. 160)
  • Gli anni ’90 e la riforma dello Stato – “patto” tra Associazione Artigiani e Comuni del Vicentino per un rapporto nuovo tra mondo del lavoro e istituzioni (1994, pagg. 26)
  • Il mestiere artigiano: la “Categoria” per competere (1985, Atti del convegno tenuto a Monastier – TV l’8/7/95 a cura della Confartigianato del Veneto, pagg. 88)
  • L’artigianato nell’economia italiana dal dopoguerra ad oggi. (1997, a cura di Dino Pesole. Per il cinquantenario della Confartigianato, pagg. 316)
  • Un modello: il settore agroalimentare (1995, dalla Convention Confartigianato sui Servizi alle Categorie di Firenze del 16-18/11/95, pagg. 32)
  • Artigianfidi Vicenza. Vent’anni di cooperazione e di garanzia artigiana per lo sviluppo dell’economia vicentina. (1998, per ventennale Artigianfidi Vicenza, pagg. 40)
  • Quarant’anni di garanzia nel credito (1999, per quarantennale Cooperativa Artigiana di Garanzia di Vicenza, pagg. 24)
  • 10 anni a fianco delle aziende e dei lavoratori dell’artigianato veneto (2001, a cura di EBAV Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto in occasione del suo decimo anniversario di fondazione, pagg. 58)
  • Artigianfidi Vicenza. Venticinque anni di cooperazione e di garanzia artigiana per lo sviluppo dell’economia vicentina. (2003, per venticinquennale Artigianfidi Vicenza, pagg. 48)
  • Donne, lavoro e maternità nell’impresa artigiana veneta. (2003, ricerca realizzata dalla Fondazione Corazzin per conto di EBAV Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto, pagg. 208)
  • Imprese mutanti. Identikit delle PMI che crescono a ritmo di cambiamento (pubblicazione realizzata nell’ambito del “Project work” 2011/2013 dagli allievi di SPE Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza – 2013, pagg. 160) Edizioni Franco Angeli Management – Prezzo di copertina € 20
  • In ostaggio della burocrazia. Come liberare la competitività di un territorio rappresentando gli interessi delle imprese e delle comunità (a cura degli allievi di SPE Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, 2014 – pag. 190) Edizioni Franco Angeli – Prezzo di copertina € 24
  • Burocrazia Stop. Esiti di una ricerca di taglio sociale sullo stato della burocrazia nella provincia di Vicenza (a cura degli allievi di SPE Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza, 2016 – pag. 128) Edizioni Franco Angeli – Prezzo di copertina € 18
  • Garanzia Giovani in Veneto. Un modello di sussidiarietà basato sulla forza delle reti e sul valore dell’accompagnamento (a cura di Luca Romano, 2016 – pag. 110) Edizioni Franco Angeli – Prezzo di copertina € 14