ASSISTENZA ORGANIZZATIVA

Gli operatori di Punto Impresa accolgono e ascoltano i nostri associati e offrono loro soluzioni ai mille ostacoli, grandi e piccoli, che devono affrontare ogni giorno. Assistono ed orientano l‘imprenditore in tutti gli adempimenti: iscrizione, variazione, cessazione al Registro Imprese della  Camera di Commercio, rapporti con gli Enti previdenziali e infortunistici, assistenza per l’ottenimento di abilitazioni professionali, rilascio certificati ed inoltro pratiche all’A.S.L. (idoneità, attrezzature e locali, nulla osta sanitari...), ai Comuni (autorizzazioni comunali, denuncia inizio attività, ecc.), alla Questura (autorizzazioni di Pubblica Sicurezza), richiesta di certificati al Tribunale e informazioni su tributi locali (pubblicità, occupazione suolo pubblico, ecc.).
Sono anche la “guida” per conoscere e accedere a tutti i servizi offerti dall’Associazione in tema, ad esempio, di Ambiente, Sicurezza, Assicurazioni, Recupero crediti, Energia, Formazione, Fisco, Consorzi, normative di settore, tutela sindacale.
In particolare, oggi ti segnalano:

• VALUTAZIONE POSSESSO REQUISITI (ANCHE PROFESSIONALI) PER AVVIO NUOVE ATTIVITÀ
  • CONSULENZA E ADEMPIMENTI CAMERALI PER CESSIONI/SUBENTRI/DONAZIONI
  • PRATICHE DICHIARAZIONI ISEE

PEC, Posta Elettronica Certificata
E’ possibile richiedere e ottenere l’attivazione della casella PEC e l’espletamento delle pratiche  necessarie per la comunicazione al Registro Imprese, in osservanza agli obblighi di legge per le aziende costituite in forma societaria.

Requisiti per avvio nuove attività
Consulenza e assistenza a chi intende avviare nuove attività imprenditoriali e valutazione dei requisiti previsti dalle norme che regolano specifiche attività; espletamento delle relative pratiche telematiche camerali, previdenziali e infortunistiche.

Consulenza e adempimenti camerali per  modifiche/cessioni/subentri/donazioni
Consulenza e assistenza e espletamento delle pratiche camerali telematiche, previdenziali e infortunistiche in ogni fase della vita dell’azienda.

Sportello Unico Attività Produttive/Comune/Questura/A.S.L.
Compilazione e inoltro della SCIA, con modalità telematica, per richieste di rilascio, trasferimento e chiusura attività.

Pratiche dichiarazioni ISEE
Compilazione modulistica ISEE e rilascio esenzione ticket.

PER INFORMAZIONI

CONFARTIGIANATO VICENZA
Questi servizi possono essere richiesti presso tutte le sedi dell’Associazione.
E-mail: puntoimpresa@confartigianatovicenza.it

AVVIARE UN'IMPRESA

Punto Impresa Confartigianato VicenzaCHI È L'ARTIGIANO?

"E' imprenditore artigiano colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare l'impresa artigiana assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi inerenti la sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale nel processo produttivo" (comma 1 art. 2 Legge 443/85 sull'artigianato).

UNA SOCIETÀ PUÒ ESSERE ARTIGIANA?

Possono essere artigiane le società in nome collettivo (s.n.c.), le società in accomandita semplice (s.a.s.), le società a responsabilità limitata unipersonali (s.r.l.u.) e le società a responsabilità limitata pluripersonali (s.r.l.).

E LE COOPERATIVE?

Possono essere artigiane le società cooperative a responsabilità limitata e le piccole cooperative (minimo tre soci).

CI SONO PARTICOLARI FINANZIAMENTI FATTI APPOSTA PER GLI ARTIGIANI?

Esistono appositi organismi che garantiscono i prestiti richiesti dagli artigiani e che offrono a questi finanziamenti a tassi di interesse agevolati e convenzionati. Inoltre possono essere disponibili contributi volti ad aiutare i nuovi imprenditori e ad incentivare investimenti aziendali.

L'ARTIGIANO PUÒ AVERE COLLABORATORI?

L'artigiano può avere soci, collaboratori famigliari, dipendenti in numero non superiore ai limiti (diversi per settore di attività) fissati dalla Legge 443/85 sull'artigianato.

L'ARTIGIANO DEVE AVERE LA "PATENTE DI MESTIERE"?

Per l'esercizio di alcune attività è necessario avere un'apposita qualifica professionale, ad esempio: barbiere, parrucchiere uomo-donna, estetista, elettricista, antennista, idraulico, autotrasportatore, ottico, odontotecnico, autoriparatore, carrozziere, elettrauto, gommista e altre.

QUALI ISCRIZIONI SONO NECESSARIE PER AVVIARE UN'AZIENDA ARTIGIANA?

- alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura per l'iscrizione al Registro Imprese;

- all'Albo Imprese Artigiane per ottenere la qualifica di artigiano e conseguentemente la copertura mutualistica (assistenza sanitaria) e previdenziale (pensione);

- all'INAIL per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro;
- all'Ufficio IVA per avere la Partita IVA.

MA NON SOLO...

A seconda del tipo di attività esistono altri adempimenti amministrativi indispensabili per l'avvio dell'impresa (licenze, autorizzazioni amministrative, in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.).

Per tutti gli aspiranti imprenditori artigiani la consulenza è gratuita e per i nuovi iscritti, sempre gratuitamente, è disponibile un pacchetto di corsi di formazione imprenditoriale, un'opportunità fondamentale per partire con il piede giusto. Chiedi informazioni all'Associazione Artigiani.

METTERSI IN PROPRIO?

AVVIARE UN'IMPRESA - NON E' UN'IMPRESA

SE AL VOSTRO FIANCO C'E' CONFARTIGIANATO VICENZA

Il vantaggio di trovare, presso un unico punto di riferimento, persone competenti in grado di darvi ogni necessario consiglio, pronte ad espletare tutte le pratiche necessarie, dalle iscrizioni obbligatorie ai vari Enti alle incombenze amministrative, dagli adempimenti in materia di rifiuti agli obblighi sulla sicurezza in azienda. E poi un aiuto concreto per sviluppare nel tempo la vostra attività, come la formazione imprenditoriale e il supporto nella vendita all'estero dei prodotti o la promozione su internet. Per gli aspiranti imprenditori, presso tutte le sedi dell'Associazione Artigiani in provincia, c'è PUNTO IMPRESA.

Servizi a cura della faiv Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini