Acconciatori ed estetisti: la cura della paziente oncologica passa anche attraverso il suo aspetto

Valeria Sylvia Ferron e Renata Scanagatta

Dalla collaborazione tra Confartigianato Vicenza, Andos Alto Vicentino e Ulss 4 nasce una nuova iniziativa sociale dedicata a sensibilizzare la cittadinanza sui rapporti tra cure mediche e aspetto fisico delle persone.

L’evento fa parte di un ciclo di incontri realizzati dalle categorie Acconciatura ed Estetica di Confartigianato in collaborazione le varie associazioni e Ulss del territorio provinciale, per favorire la riflessione su come affrontare gli impegnativi percorsi di cura cui sono sottoposti i pazienti oncologici e promuovere una sempre più efficiente rete di solidarietà e informazione a loro beneficio.
Martedì 20 maggio perciò, dalle ore 20.30, all’Auditorium Fonato di Thiene si terrà una serata sul tema della “Prevenzione e cura del tumore al seno”, con relatore Pietro Mainente, medico responsabile U.O. di Senologia – Centro Donna Ulss 4, che spiegherà quanto incide tale malattia nella popolazione femminile e le attività di prevenzione e cura per affrontarla.
La ricerca e le terapie permettono oggi risultati sempre più incoraggianti, tanto che si può sperare nel successo della terapia molto di più rispetto al passato. Tuttavia, al disagio fisico per la donna si somma la difficoltà di accettare il cambiamento del proprio corpo, unitamente al desiderio di apparire sempre se stessa. Per questo negli ospedali sono nate diverse associazioni che assistono i pazienti e li consigliano anche sul “look”. Problematiche, queste, affrontate anche dagli Acconciatori ed Estetiste di Confartigianato Vicenza: «Se pensiamo che queste malattie toccano in modo particolare il genere femminile – spiegano le presidenti provinciali di categoria, Renata Scanagatta e Valeria Sylvia Ferron –  si capisce quanto sia importante per noi operatori essere formati e preparati, per offrire tutta la nostra professionalità».
L’ingresso alla serata è gratuito e aperto a tutti, ed è rivolto in particolare proprio agli operatori della bellezza, per accrescere la propria competenza attraverso indicazioni sui riflessi della malattia sul corpo e le relative implicazioni psicosociali e relazionali.
Durante la serata verrà inoltre illustrato il contributo offerto dall’associazione Andos Alto Vicentino onlus, che opera presso il Centro Donna dell’Ospedale De Lellis di Schio, con attività sia di prevenzione (stili e abitudini di vita corretti) sia di assistenza e attenzione al malato e alla sua famiglia, affrontando anche i temi della riabilitazione. Nella propria sede, il comitato Andos offre uno spazio di salute, di accoglienza e benessere delle donne, affinché non si sentano sole nel difficile e doloroso percorso della malattia. Tra le attività più rilevanti, anche l’attivazione di corsi e incontri di “bellessere” proprio in collaborazione con esperti parrucchieri ed estetisti, per consigliare i corretti trattamenti cosmetici da usare durante le terapie.