Apr

WELFARE PER LE IMPRENDITRICI: IL 26 APRILE IL PRIMO INCONTRO DI CONFARTIGIANATO A VICENZA

on Venerdì, 21 Aprile 2017 11:38.

Impegnate come sono nel lavoro, le donne imprenditrici spesso non si preoccupano di quelli che sono i diritti e le opportunità che le riguardano in tema di pensione, maternità, malattia, assistenza e cura, conciliazione dei tempi tra azienda e famiglia. Per questo Confartigianato Vicenza ha ritenuto opportuno organizzare una serie di incontri informativi sul territorio rivolti proprio alle imprenditrici e alle lavoratrici autonome, per una panoramica degli strumenti a loro disposizione e sul come attivarli.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 26 aprile, dalle ore 20.30, al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza: interverranno gli esperti Alberto Bordignon e Cristina Soster del Patronato Inapa, cui seguiranno Marco Amendola e Daniela Bucci del centro formativo Cesar.
Analoghi incontri si svolgeranno poi a Bassano del Grappa il 17 maggio e a Lonigo il 21 giugno.
Apr

LE SCUOLE MEDIE “CISCATO” DI MALO E “GIURIOLO” DI VICENZA SI SONO AGGIUDICATE LA “ECOSPEED”, GARA DI AUTOMODELLI ECOLOGICI PROMOSSA DA CONFARTIGIANATO VICENZA

on Giovedì, 20 Aprile 2017 16:29.

In un clima di festosa partecipazione si è svolta questa mattina al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza la “EcoSpeed”, competizione per gli allievi delle scuole medie della provincia che l'Ufficio Scuola Confartigianato promuove nell’ambito del progetto “Dire Fare e Pensare" e delle attività sviluppate dalle categorie associative Elettromeccanica e Metalmeccanica.
Dopo un’introduzione dedicata al futuro dell’auto a guida autonoma curata da Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now! - ente privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica, è partita la gara vera e propria, commentata da Sebastiano Zanolli. Gli studenti si sono così cimentati nella singolare competizione facendo scendere in pista una cinquantina di automodelli (47 per l’esattezza) realizzati sui princìpi della termodinamica, per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica. In palio, da parte di Confartigianato, c’erano 300 euro per l’auto più veloce e 100 per quella più bella, destinati agli istituti di appartenenza.
Dopo la fase a eliminatorie e il momento della finale, a consegnare i premi sono stati il vicepresidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, e il presidente della Categoria Meccanica, Ezio Zerbato: si è aggiudicata la vittoria la rapidissima “Space Machine” della Scuola Media Ciscato di Malo, mentre la “VanCar” (ispirata a Van Gogh) della Scuola Giuriolo di Vicenza ha conquistato il titolo di modello esteticamente più originale.
Dieci le classi che si sono sfidate e alle quali, in vista della competizione, erano stati consegnati i kit di montaggio: ogni classe partecipante, lavorando in gruppi, poteva realizzare quattro macchinine mentre, per il necessario supporto tecnico nella costruzione dei veicoli, insegnanti e ragazzi hanno partecipato ad appositi incontri con un educatore esperto. Oltre alla parte di laboratorio è stata svolta una parte teorica in cui sono stati sviluppati temi relativi all'energia: a cosa serve, come si trasforma, come si produce.
Al progetto hanno aderito 246 alunni di cinque scuole medie: Ambrosoli (88 alunni) e Giuriolo (61 alunni) di Vicenza; Ciscato di Malo (50 alunni); Media dell’I.C. 3 di Bassano (24 alunni); Ridolfi di Lonigo (23 alunni).
Quanto alla gara vera e propria, si è svolta su una pista in legno a quattro corsie lunga 10 m, larga circa 50 cm, con un dislivello di circa 1,7 m dall'inizio al traguardo, che era dotato di sensori. Le varie prove erano suddivise in: fase eliminatoria, gara dei veicoli più veloci tra le dieci classi, gara tra i finalisti.
Ecospeed si è inserita nel cammino intrapreso da Confartigianato Vicenza sul tema di una circolazione stradale più ecologica e “intelligente”, che ha portato non solo all’installazione di alcune colonnine di ricarica per auto elettriche sul territorio provinciale, ma anche alla creazione del kit “Reborn”, realizzato dalle aziende del settore, per la conversione di un’auto a benzina in un veicolo elettrico.
“Ecospeed – spiega Ezio Zerbato - rappresenta una delle tappe che le categorie Meccanica ed Elettromeccanica hanno intrapreso per avvicinare imprenditori, cittadini e giovani, ovvero i cittadini del futuro, alla mobilità sostenibile, tema collegato all’ormai sempre più importante necessità di favorire la transizione dall’energia legata ai combustibili fossili a quella basata sulle fonti rinnovabili, nel segno dell’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse. Con eventi come questo, inoltre, la nostra associazione intende non solo diffondere una cultura più attenta alle esigenze ambientali, ma anche far sì che i ragazzi si riapproprino pure di una manualità che potrà tornare loro utile, sia nel mondo del lavoro che nella loro quotidianità”.
Apr

IL CESAR PROPONE A LAUREATI E DIPLOMATI “NEET” L’OPPORTUNITÀ DI TIROCINI (GRATUITI) ALL’ESTERO

on Mercoledì, 19 Aprile 2017 15:10.

Incontro di presentazione del progetto venerdì 28 aprile a Vicenza

Sono ancora disponibili alcuni posti per la partecipazione al progetto “Youth means talent: formazione e tirocini in Italia e all’estero per giovani del territorio Vicentino (DGR 677 Garanzia Giovani)” promosso dal Cesar, ente di formazione di Confartigianato Vicenza.  L’iniziativa, completamente gratuita, è dedicata a 24 giovani laureati e diplomati e si inserisce nel quadro di quelle intraprese dalla Regione Veneto per l’attuazione della seconda fase del programma “Garanzia Giovani”, con l’obiettivo di creare azioni finalizzate a rafforzare gli esiti delle politiche promosse dalla direttiva europea “Talent for Neet” con cui favorire la creazione di opportunità di lavoro per giovani non occupati e non impegnati in altri percorsi di studio o formazione.
Come detto, il progetto si rivolge a laureati o diplomati iscritti al programma “Garanzia Giovani” e prevede la possibilità di frequentare un percorso formativo di lingua inglese della durata di 80 ore, che si realizzerà nelle scuole di lingua accreditate presso il Ministero dell’Istruzione, e quindi di svolgere un tirocinio di 480 ore in alcune aziende estere. Al termine del tirocinio sarà possibile sostenere l’esame per ottenere la certificazione linguistica. Per partecipare al progetto i candidati dovranno sostenere un colloquio e/o una prova scritta mirata a verificare la motivazione alla partecipazione al percorso e il livello di conoscenza linguistica posseduto.
Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno forniti agli interessati venerdì 28 aprile nel corso di un incontro informativo che si terrà a Vicenza, nella sede del Cesar in via Fermi, dalle 9.30. Ulteriori informazioni si possono anche richiedere via telefono allo 0444 168586/57