RETE IMPRESE ITALIA

R.ETE. IMPRESE ITALIA"R.ete. Imprese Italia" è il soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle PMI e dell'impresa diffusa promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani), che sono così riunite sotto un unico logo e un'unica Fondazione.
Il riconoscimento crescente del ruolo centrale delle PMI e delle imprese dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo come asse portante del sistema produttivo del nostro Paese ha spinto le cinque organizzazioni a realizzare e strutturare questo soggetto di coordinamento per dare, nel sistema della concertazione, più voce e visibilità all'Italia dell'impresa diffusa.

LA RAPPRESENTANZA POTENZIALE DI R.ETE. IMPRESE ITALIA
Le cinque organizzazioni di categoria che costituiscono R.eTe.-Imprese Italia sono rappresentative delle imprese presenti nei settori dell'artigianato, commercio, turismo, servizi e delle piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni. Le imprese artigiane sono più di 1,4 milioni e occupano più di 3 milioni di addetti.
Si tratta di oltre 4,2 milioni di unità produttive che impiegano, 14,5 milioni di addetti, di cui 9 milioni sono lavoratori dipendenti (tab. 1).

Tab. 1 - I numeri della rappresentanza potenziale (valori in migliaia)

IMPRESE
ADDETTI
DIPENDENTI
VALORE AGGIUNTO
(Mln Euro)
Manifatturiero
Costruzioni
Commercio e Turismo
Trasporti e Servizi
Totale Servizi

TOTALE 4.231,9 14.534,0 9.094,7 817.652,3

Stime 2009 su dati Istat e Movimprese

L'area della rappresentanza potenziale copre il 94,7% del tessuto produttivo privato, al netto dell'agricoltura e dei servizi di intermediazione monetaria e finanziaria.

Tab. 2 - Totale Italia (valori in migliaia)

IMPRESE
ADDETTI
DIPENDENTI
VALORE AGGIUNTO
(Mln Euro)

1.367.726,0

INCIDENZA % DI "R.ETE. IMPRESE ITALIA" SU TOTALE ITALIA

94,7  58,5 47,8 59,8

Stime 2009 su dati Istat e Movimprese

Le imprese di R.eTe. Imprese Italia producono circa il 60% del valore aggiunto italiano e impiegano il 58,5% di tutti gli occupati del Paese (tab. 2).

Nota metodologica di stima delle imprese, del valore aggiunto e degli occupati
Per quanto riguarda la numerosità delle imprese (Fonti Istat e Movimprese), sono state considerate tutte le imprese del terziario di mercato ad esclusione di quelle operanti nel settore J (Ateco 2002) dell'intermediazione monetaria e finanziaria. Per l'industria (manifattura e costruzioni) le imprese considerate nella rappresentanza potenziale sono quelle con meno di 50 addetti.

Vedi "Manifesto Imprese del territorio"