Skip to main content







CONFARTIGIANATO VICENZA (FAIV) ALLO SMAU DI PADOVA CONQUISTA IL PREMIO “INNOVAZIONE ICT 2013”

Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, l’ assessore Regionale all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Isi Coppola, e Roberto Bertoldi del Servizio Infrastrutture Tecnologiche di Confartigianato Vicenza

Al salone SMAU di Padova, Confartigianato Vicenza ha ottenuto il Premio Innovazione ICT 2013 nell’ambito della categoria Architetture IT.

Il riconoscimento, promosso dall’Osservatorio Smau-School of Management per sostenere la cultura dell’innovazione nelle aziende, va a imprese, associazioni ed enti pubblici che hanno innovato con successo il proprio business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Confartigianato Vicenza (FAIV), in collaborazione con Infonet Solutions, nel corso degli anni ha intrapreso un progetto complesso con l’obiettivo di cambiare in modo radicale l’architettura del proprio data center, al fine di garantire una migliore continuità di lavoro ai propri operatori che, nelle 34 sedi dislocate sul territorio della provincia di Vicenza e della consorella Rovigo, sono ogni giorno al servizio delle imprese associate. Un percorso iniziato nel 2007 che, attraverso un processo di virtualizzazione dei server, ha trasformato un’infrastruttura IT di tipo tradizionale in un Private Cloud. Per migliorare l’affidabilità dei servizi e aumentare il livello di sicurezza dei dati, nel 2012 si è proceduto alla virtualizzazione dei Desktop, attraverso la tecnologia VDI, permettendo alla struttura di erogare qualsiasi servizio indipendentemente dallo strumento utilizzatore (PC, notebook, iPad, tablet Android, smartphone), che così può essere “separato” dal luogo di lavoro.
Tale realizzazione, ottenuta integrando soluzioni Citrix, HP e Microsoft, permette a Confartigianato Vicenza di estendere il proprio Private Cloud a servizi Public Cloud (come Microsoft Office 365) mantenendo il governo dei sistemi informativi razionalizzati in un unico portale di accesso, indipendente dallo strumento fisico di utilizzo e dalla modalità di connessione.